• Abbonati
Bergamo

Commissione Trasparenza, no all’approfondimento sull’inchiesta migranti

Bocciata la segnalazione d'intervento dell’associazione MordiLaVita, presieduta da Orio Zaffanella

L’inchiesta sul caso migranti non passerà dalla commissione trasparenza del Comune di Bergamo. Nella seduta di giovedì è stata bocciata la segnalazione d’intervento arrivata al presidente della commissione Gianfranco Ceci (consigliere di Forza Italia) da parte dell’associazione MordiLaVita, presieduta da Orio Zaffanella.

La Maggioranza ha espresso parere compatto per non procedere, così come il presidente Ceci. L’opposizione con Luisa Pecce (Lega), Andrea Tremaglia (Fratelli d’Italia) e Danilo Minuti (Bergamo Ideale) ha espresso la sua contrarietà per l’esito della votazione.

Tra gli indagati sull’indagine della Procura di Bergamo, che vuole fare luce sui contributi pubblici destinati all’accoglienza degli stranieri da parte di strutture bergamasche, ci sono anche funzionari di Palazzo Frizzoni. Coinvolte le cooperative Ruah e Diakonia, che collaborano con la Caritas di Bergamo, oltre alla Rinnovamento di Fontanella, da dove nel settembre 2017 erano iniziati gli accertamenti dei magistrati, in seguito a una violenza.

Sulla questione nelle scorse settimane la Lega aveva presentato un ordine del giorno per chiedere al sindaco di revocare in via cautelativa gli appalti in essere per la gestione dei richiedenti asilo. Il M5S in un documento ha chiesto invece al sindaco di informare il Consiglio in merito a eventuali azioni cautelative.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
L'intervento
Inchiesta migranti, il sindaco di Sedrina: “Lasciato solo chi prova davvero a gestire l’accoglienza”
Coop arresti
Bassa
Fontanella, lavoro irregolare ai migranti: sindaco chiede chiusura del centro
Coop arresti
L'operazione
Ai migranti cibo scaduto e ore di lavoro irregolare: ai domiciliari tre responsabili di una coop
Generico luglio 2020
L'osservatorio cgil
L’emergenza Covid peggiora il divario tra donne e lavoro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI