• Abbonati
L'iniziativa

Progetti del Cuore, alla Croce Rossa di Alzano mezzo per trasporto disabili

Anche la show girl Annalisa Minetti tra i sostenitori, per fornire un servizio importante

Per aiutare tutti coloro che sono in difficoltà, durante questo momento di emergenza sanitaria, partono su Alzano Lombardo i “Progetti del Cuore”, per garantire il servizio di trasporto sociale gratuito, ai cittadini diversamente abili del nostro comune.

Sul territorio, infatti, verrà presto fornito un mezzo in comodato d’uso gratuito per una durata di due anni, durante i quali il servizio sarà garantito e gestito in maniera integrale: dall’allestimento del mezzo per il trasporto disabili, alla gestione delle spese (come ad esempio l’assicurazione compresa di copertura kasko). A ricevere l’automezzo sarà la Croce Rossa di Alzano, che avrà presto a disposizione un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto dei cittadini diversamente abili e in stato di necessità.

L’importanza e l’urgenza di questo progetto nascono dalle sempre crescenti necessità del territorio, soprattutto in questo periodo di emergenza, in cui molte associazioni si sono occupate di sostegno alle persone fragili anziani, bambini e disabili.

“Il mezzo verrà utilizzato da tutto il gruppo di Croce Rossa Alzano – spiega Nadia Vallati, Referente di Croce Rossa – Quando abbiamo aderito il progetto abbiamo subito pensato di darlo in gestione al nostro “Gruppo Sorriso”, ovvero il nostro gruppo di volontari che si occupa in particolare di ragazzi disabili. In un momento di emergenza
sanitaria, come quello che abbiamo vissuto, dove in poco più id due settimane abbiamo fatto oltre 400 servizi avere un mezzo in più è fondamentale per poter essere sempre pronti e al fianco di chi ha bisogno”.

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che presenta l’iniziativa nell’ambito dei “Progetti del Cuore”: “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i “Progetti del Cuore” come quello che si sta portando avanti a Alzano Lombardo: la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.

Le aziende potranno trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, ricevendo in cambio un sicuro riconoscimento da parte della comunità. Proprio in questi giorni la società incaricata “Progetti di Utilità Sociale” si occuperà di informare i titolari della attività economiche sulle caratteristiche dell’iniziativa.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Chei de Berghem
L'iniziativa
“Chei de Berghem” e le magliette per i fondi alla Croce Rossa
Generico luglio 2020
Beneficenza
Bergamo, la Polstrada sequestra 480 borsette e le dona alla Croce Rossa
Pinguini Tattici Nucleari nel video per la Croce Rossa
L'iniziativa
“Ma il cielo è sempre più blu”, anche i Pinguini Tattici Nucleari cantano per la Croce Rossa
Paolo Locatelli
L'iniziativa
“Amo Bergamo”: la canzone a sostegno della Croce Rossa diventa virale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI