Quantcast
"L'offerta di Intesa non riconosce il valore complessivo di Ubi Banca" - BergamoNews
Il cda di ubi

“L’offerta di Intesa non riconosce il valore complessivo di Ubi Banca”

"Nonostante il riconoscimento della componente in denaro, l'offerta di Intesa Sanpaolo non riconosca appieno il valore complessivo di Ubi Banca".

Con una decisione presa all’unanimità, era assente solamente il consigliere Gussalli Beretta, il consiglio di amministrazione di Ubi Banca che si è riunito nel pomeriggio di giovedì 23 luglio ritiene che: “Nonostante il riconoscimento della componente in denaro, l’offerta di Intesa Sanpaolo non riconosca appieno il valore complessivo di Ubi Banca”.

“Gli elementi di novità emersi dall’analisi del Comunicato di Aumento del Corrispettivo e del Supplemento al Prospetto e rappresentati esclusivamente dal rilascio dell’Autorizzazione Antitrust e dalla previsione della Componente in Denaro, non sono tali da far superare tutte le considerazioni conclusive espresse dal Consiglio di Amministrazione di UBI Banca nel Comunicato dell’Emittente” riporta una nota diffusa in serata.

In particolare, si osserva quanto segue.
“1. Il Corrispettivo Incrementato esprime una valorizzazione di UBI Banca che ancora non riflette il suo reale valore e non riconosce agli Azionisti di UBI Banca: il contributo apportato al valore complessivo della combined entity; e un adeguato valore delle sinergie prospettate da ISP.
2. L’Offerta continua a porre a carico degli Azionisti di UBI Banca gran parte dei rischi connessi al raggiungimento degli Obiettivi Strategici dell’Operazione definiti da ISP. Il Corrispettivo Incrementato, seppur aumentato attraverso la Componente in Denaro, non remunera adeguatamente tali rischi, persistendo, inoltre, una allocazione del valore e delle sinergie sfavorevole agli Azionisti di UBI Banca attesa l’invarianza della Componente in Azioni ISP.

3. Inoltre, le valutazioni condotte con il supporto degli Advisor Finanziari evidenziano che il Corrispettivo Incrementato esprime, al 21 luglio 2020, un concambio implicito pari a 2,00x, ancora inferiore sia alla media e sia alla mediana dei concambi risultanti dall’applicazione delle metodologie utilizzate dal Consiglio di Amministrazione pari, rispettivamente, a 2,40x e 2,27x.
D’altra parte, la valorizzazione implicita nella mediana dei concambi indicata nel Comunicato dell’Emittente faceva emergere una differenza pari a Euro 1,1 miliardi (senza considerare il limitato riconoscimento agli Azionisti di UBI Banca delle sinergie prospettate da ISP
nell’ambito dell’Operazione). Tale differenza risulta solo parzialmente colmata dalla Componente in Denaro, pari a massimi Euro 652 milioni circa.

4. L’Autorizzazione Antitrust dispone che, nel caso in cui ISP non riesca a dismettere sportelli di proprietà di UBI Banca, ISP sarà obbligata a cedere sportelli di sua proprietà idonei a produrre nei mercati interessati effetti almeno equivalenti a quelli derivanti dalla cessione di sportelli UBI Banca, con potenziali effetti negativi sul perseguimento delle prospettive di sviluppo reddituale sottese agli Obiettivi Strategici dell’Operazione”.

Tutta la documentazione è disponibile sul sito internet di UBI Banca (www.ubibanca.it).

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
patto dei mille
La posizione
Ubi, Patto dei Mille: “Soci liberi di aderire all’Ops di Intesa”
palazzo ubi
La precisazione
Ubi: “Se non avrà il 66,67% Intesa non potrà imporre dismissioni”
forno don fausto
Il progetto
Un forno per offrire lavoro e pane ai poveri: l’idea di don Fausto è realtà grazie a Fondazione Ubi
Generico luglio 2020
Credito
Intesa-Ubi, Patto dei Mille: “Valorizzazione del patrimonio insufficiente”
Ubi Banca NOSTRA
Lo annuncia la cgil
Ubi s’aspetta un afflusso di clienti azionisti per l’Ops di Intesa: “E revoca le ferie”
Victor Massiah, consigliere delegato di Ubi Banca
Si dice che...
Massiah pronto a lasciare la guida di Ubi Banca?
banca intesa ubi banca
Domani ultimo giorno
Ubi Banca, il 43,481% degli azionisti ha aderito all’Ops di Intesa Sanpaolo
CARLO MESSINA
La decisione
Ops di Intesa su Ubi: la Consob concede ancora due giorni
Lunedì sera
Intesa-Ubi: dal fondo Silchester arriva il “sì” all’Ops, adesioni sopra il 50%
Ubi banca
I grandi azionisti
Il Car aderisce all’Opas di Intesa su Ubi Banca
Generico luglio 2020
Il punto
Intesa-Ubi, l’Opas che ha spaccato i patti e lasciato diversi cocci
gaetano miccichè
Il cda
Ubi Banca: Gaetano Micciché consigliere delegato, assemblea il 16 ottobre
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI