• Abbonati
Procura di pavia

Turbativa d’asta e peculato, indagati vertici San Matteo: tra loro il dg Nicora

L'inchiesta riguarda l'accordo tra l'ospedale pavese e la Diasorin per l'effettuazione dei test sierologici anti-Covid

I vertici del Policlinico San Matteo di Pavia e della società Diasorin sono indagati dalla Procura di Pavia per turbata asta del procedimento e peculato. L’inchiesta riguarda l’accordo tra l’ospedale pavese e la società piemontese per l’effettuazione dei test sierologici anti-Covid.

Lo annuncia la stessa Procura di Pavia che ha disposto, nell’ambito delle indagini coordinate dal procuratore aggiunto Mario Venditti e da Paolo Mazza, l’esecuzione di diverse perquisizioni domiciliari e locali nei confronti di diversi soggetti indagati per turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e peculato.

Sono già in corso le audizioni di ricercatori del San Matteo di Pavia. L’inchiesta nasce dalla denuncia presentata da una società concorrente che, tra le altre cose, lamentava come l’accordo fosse stato stipulato senza gara.

Tra i soggetti indagati figurano il presidente Alessandro Venturi, il direttore generale Carlo Nicora (bergamasco, ha diretto per otto anni il Papa Giovanni XXIII) e il direttore scientifico Giampaolo Merlini del San Matteo di Pavia, il responsabile del laboratorio di virologia molecolare Fausto Baldanti, nonché l’amministratore delegato della società biotecnologica piemontese Diasorin S.p.a..

I militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Pavia stanno sequestrando su ordine della locale Procura della Repubblica documentazione e apparati informatici negli uffici ed i laboratori del Policlinico San Matteo e della società biotecnologica.

Secondo gli inquirenti sarebbe stata favorita, a discapito di altre potenziali concorrenti, la società piemontese di rilevanza internazionale – Diasorin S.p.a. – operante nel settore delle biotecnologie, trasferendole tutti i risultati delle attività di ricerca e sperimentazione effettuate dal San Matteo di Pavia, nel settore dei test sierologici per la diagnosi di infezione da Covid-19.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI