Quantcast
È di nuovo matematicamente Champions per la bella Atalanta - BergamoNews
Meritata

È di nuovo matematicamente Champions per la bella Atalanta

Il pari di Verona permette ai bergamaschi di blindare l'obiettivo con quattro giornate d’anticipo.

La serata calcistica di domenica 19 luglio, quella della 34esima giornata della serie A regala alcuni verdetti per il campionato. Uno di questi, il più importante per i bergamaschi tifosi (e anche non) è legato al pareggio dell’Olimpico che di fatto ha reso l’Atalanta irraggiungibile per la Roma, consegnando ai nerazzurri orobici la certezza della seconda partecipazione consecutiva (e di sempre) alla Champions League. Con quattro giornate d’anticipo.

Un risultato più che meritato per il team guidato da Gian Piero Gasperini che da mesi ormai sta facendo faville in campo, non solo conquistando vittorie e risultati positivi uno dietro l’altro, ma offrendo spettacolo e gran gioco. Facendo divertire così i sostenitori ormai galvanizzati, ma anche tutti gli appassionati del bel calcio.

Anche il pareggio di sabato contro il Verona (il 14° risultato utile consecutivo in campionato, con ben 11 vittorie e 3 pareggi dal 7-0 del 25 gennaio sul campo del Torino) si è dunque dimostrato prezioso per agguantare con largo anticipo l’ambito posto in Europa mentre si scaldano i motori per le prossime sfide a Lisbona di metà agosto.

Ricordiamo che la prima qualificazione, quella dell’anno scorso, l’Atalanta l’acciuffò all’ultima partita del campionato battendo a Reggio Emilia il Sassuolo per 3-1.

Anche se… qualche espertissimo di numeri e regolamenti sottolinea che qualora Napoli e Roma dovessero vincere rispettivamente Champions ed Europa League e contemporaneamente l’Atalanta arrivasse quarta, a giocare la Champions sarebbero proprio le formazioni allenate da Gattuso e Fonseca.

Ma si parla (quasi) di fantacalcio…

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
juve zapata
Calciomercato
Atalanta, per il dopo Higuain la Juve vuole Zapata: pronta l’offerta
Atalanta-Brescia
L'analisi
Atalanta, gol a raffica e record disintegrati: sono numeri da top club
Belotti TeleLombardia
In tv
“L’Atalanta in Champions”: era il 2011 e tutti ridevano della profezia di Belotti
ciclabile madonna della castagna
Valbrembo
Cade dalla bicicletta sulla pista ciclabile: ferito 22enne
Gasperini
Che storia
Dall’inizio shock alla seconda volta in Champions: l’Atalanta da sogno del Gasp
Papu Gomez
La presentazione
Atalanta, gli ultimi sforzi: col Bologna continua la caccia al secondo posto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI