BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sentirsi turisti in città

Itinerario alla scoperta di Borgo Pignolo

Più informazioni su

Quante strade ci sono per raggiungere Città Alta, la nostra storica Bergamo sul colle? Tantissime! E tutte ricchissime di storia e di luoghi magnifici da esplorare!
Sono i nostri Borghi, le vie medievali che collegavano Bergamo ai tanti centri cittadini nelle vicinanze, Borgo Pignolo, Borgo Canale, Borgo S. Leonardo.. luoghi che ancora oggi sono vive comunità che si stringono attorno alle strade acciottolate, alle botteghe storiche, alle secolari tradizioni!

In questi giorni in cui ci stiamo riavvicinando con calma e lentezza alla nostra bellissima città, ho pensato di darti qualche spunto per lasciare la macchina lontano ed incamminarti lungo queste vie per scoprire angoli nascosti e storie pazzesche, per raggiungere, a passi lenti e ricchi di stupore, le porte delle nostre Mura, patrimonio dell’UNESCO!

Quindi indossa le tue scarpe più comode, spalanca gli occhi e goditi questa passeggiata unica e speciale!
Pronti? Partiamo!

Sentirsi turisti in città

BORGO PIGNOLO, IL BORGO DEL SAPERE
Oggi ti spiego come raggiungere Bergamo Alta a piedi, attraversando Borgo Pignolo, il borgo del sapere, dove oggi trova sede l’Università di Bergamo, ma che vanta anche nei secoli scorsi il passaggio di illustri personaggi, rettori e autorità provenienti dalla laguna veneziana.

Sì, perchè siamo lungo una delle arterie che durante la dominazione della Serenissima ha acquisito sempre più rilevanza, proprio perchè collegava Bergamo con la città di Venezia. Qui si stabiliranno nobili e ricchi mercanti, costruendo dimore meravigliose, con ampi giardini ed ortaglie. Sceglieranno questa via, perchè la città sul colle ormai non offriva più spazio e daranno vita ad uno dei borghi più ricchi e importanti della nostra città.

….. Leggi tutto l’articolo sul blog di Bergamo City Kiwi!

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.