• Abbonati
Ecobonus

Con gli ecoincentivi cresciute del 500% le richieste di ristrutturazione a Bergamo

Tra le maggiori tipologie di intervento, i bergamaschi hanno presentato domanda principalmente per il cappotto termico (88%), i serramenti (88%) e l'isolamento del tetto (63%)

Rispetto alla fase di pre-emergenza coronavirus sono aumentate del 500% le richieste di interventi edilizi ricevute nell’area di Bergamo incentivate dalla recente pubblicazione dell’Ecobonus al 110% in Gazzetta Ufficiale.

A livello nazionale, la crescita di richieste è stata del 380% (giugno rispetto a maggio). Tra le maggiori tipologie di intervento, i bergamaschi hanno presentato domanda principalmente per il cappotto termico (88%), i serramenti (88%) e l’isolamento del tetto (63%). A seguire, il 25% delle richieste riguarda le caldaie a condensazione.

L’interesse verso tali interventi è cresciuto in maniera esponenziale. I dati ENEA pubblicati nel 2019 registravano infatti precedentemente in Lombardia una richiesta di cappotto termico solo nel 4% degli interventi, di isolamento del tetto nel 4%, di serramenti nel 44% e di caldaie a condensazione nel 15% degli interventi.

L’impatto degli incentivi fiscali sul risparmio energetico per gli italiani è storicamente più significativo rispetto all’impatto che tali misure hanno negli altri stati europei. La possibilità di usufruire di agevolazioni è una leva più determinante in termini di ristrutturazioni in Italia che in altri paesi europei. Secondo i dati del rapporto annuale Enea sull’efficienza energetica 2019, nel nostro Paese tra il 2014 e il 2018 le detrazioni fiscali hanno contribuito per il 39% sul risparmio energetico totale, contro il 18% dell’Europa.

Per coloro che intendono sfruttare gli incentivi statali, tra cui Ecobonus al 110% e Sismabonus, il portale FaberExpert.com è particolarmente utile perché permette di selezionare le imprese che offrono la cessione del credito con sconto in fattura del 100%, eseguendo quindi i lavori gratuitamente.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
ecobonus
Per capire
Il Decreto Rilancio spiegato in video/5: come funziona il nuovo ecobonus al 110%
bici elettrica
Fisco facile
Come ottenere il bonus mobilità o bonus bici?
ecobonus 2020
Credito ed edilizia
Ecobonus per ristrutturare casa, da Intesa Sanpaolo mutui e prestiti “green”
AFFITTO NEGOZIO
Per capire
Il Decreto Rilancio spiegato in video/3: nuovo bonus affitti per le imprese
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI