• Abbonati
Valseriana

Covid, al Cre di Nembro un bimbo positivo: “Attivate le procedure di sicurezza”

Il sindaco Cancelli invita alla calma: "Sono casi con cui dovremo convivere". Quest'anno partecipanti in gruppi separati: "I bambini e l'educatore interessati dovranno restare in quarantena ed essere sottoposti al tampone"

Sette anni, positivo al Covid-19. Si tratta di un bimbo iscritto al Centro Estivo di Nembro, il paese più colpito dal coronavirus in Bergamasca e in Italia nel rapporto tra vittime e residenti: 188 su 11 mila abitanti.

La scoperta, del tutto casuale, risale a pochi giorni fa. Il bimbo si sarebbe rotto il braccio giocando e una volta arrivato al pronto soccorso dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo sottoposto per precauzione al tampone.

“Il Cre è gestito dall’oratorio, non direttamente da noi – precisa il sindaco Claudio Cancelli -. Ad ogni modo sono state messe in atto tutte le procedure del caso, coinvolgendo immediatamente Ats”. E, ovviamente, il gruppo di ragazzi in cui era stato inserito il bimbo risultato positivo, oltre all’educatore che aveva il compito di seguirli.

“I gruppi erano separati e non mischiati, così impongono le linee guida – osserva il primo cittadino -. Ats stessa non ci ha dato indicazioni per la sospensione del Cre”.

Sono circa 250 i bambini e i ragazzi che frequentano l’oratorio del paese. Probabile – almeno in questa fase – che si agisca isolando il gruppo interessato dal caso. “I bambini e l’educatore che ne facevano parte dovranno restare in quarantena per quattordici giorni ed essere sottoposti al tampone”, spiega il sindaco.

La notizia, ovviamente, non è stata accolta con indifferenza: “Il bimbo era asintomatico e anche gli altri compagni non presentavano sintomi da Covid – fa sapere Cancelli, invitando tuttavia alla calma -. Sono casi con cui dovremo convivere. L’importante, anche in previsione di quello che accadrà a settembre con la riapertura delle scuole, è che ognuno faccia la sua parte rispettando le regole”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Gigi Riva
Oggi ad astino
Spoon River Nembro, Gigi Riva ricorda chi non c’è più
Alessia Rota
L'esame
Alberghiero di Nembro, la maturità ai tempi del Covid
Nembro
La celebrazione
Nembro, la messa per ricordare le 188 vittime del Covid: un rintocco di campana per ognuno di loro
franco locatelli
Ad agorà
Locatelli: “Su Alzano e Nembro segnalato per tempo, ha deciso la politica”
Nembro riparte
Il reportage
Nembro riparte con dignità e una certezza: “La zona rossa avrebbe cambiato la storia dei paesi vicini”
sole
Buone notizie
La scoperta: “I raggi ultravioletti disattivano il Covid”
Dati Regione
I dati della regione
Coronavirus: nelle ultime 24 ore 55 positivi in Lombardia, 15 in Bergamasca
Generico luglio 2020
L'intervista
Col direttore Ats il punto su Bergamo e il Covid: dai tamponi in autunno ai 1900 posti vuoti nelle Rsa
Covid-19
I dati
Morti per Covid sul posto di lavoro: il drammatico primato di Bergamo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI