Quantcast
Dramma Covid a Bergamo, ne parlano ancora New York Times e tv giapponese - BergamoNews
In tutto il mondo

Dramma Covid a Bergamo, ne parlano ancora New York Times e tv giapponese fotogallery video

In città gli inviati del prestigioso giornale americano e della "Rai" nipponica: "Difficile spiegare al resto del mondo cosa è successo qui"

I seimila decessi provocati dal Covid a Bergamo e provincia, e i drammi familiari che li circondano, fanno notizia in tutto il mondo. Tanto che lunedì mattina, per il secondo appuntamento del comitato Noi denunceremo, fuori dalla procura di piazza Dante c’erano anche giornalisti del The New York Times e di NHK, la principale tv giapponese.

Emma Bubola è l’assistente editoriale del prestigioso giornale americano, per il quale segue la zona del Nord Italia. Le era già capitato di scrivere della situazione bergamasca legata al coronavirus, ma non era mai stata qui.

Quando raccoglie le testimonianze dei parenti delle vittime, che poi riporterà nel suo articolo, fatica a trattenere lo sgomento per quello che sente in prima persona. Storie drammaticamente simili a tante altre ormai per i bergamaschi. Un po’ meno per chi arriva da fuori. E così Bergamo ora, suo malgrado, è conosciuta pure a New York e in tutto il mondo.

Noi denunceremo, altre famiglie delle vittime del Covid in Procura

Anche NHK, la tv pubblica giapponese (una sorta di Rai nipponica), ha mandato a Bergamo una sua troupe per seguire la presentazione degli esposti e raccontare cosa è successo qui. Susumu Kojima con il suo operatore Ashida Masato, nei giorni scorsi è stato anche ad Alzano Lombardo e Nembro, i paesi più colpiti dalla pandemia.

Sono curiosi di sapere ogni particolare, pongono qualsiasi tipo di domanda agli intervistati. Nemmeno in Giappone il Covid è stato vissuto come qui da noi: “Non è facile far capire nel nostro Paese cosa è successo qui – spiegano – forse solo voi che l’avete provato in prima persona potete farlo”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
noi denunceremo porcura
La bordata
Il comitato per le vittime Covid all’Europa: “In Lombardia potenziali crimini contro l’umanità”
Generico giugno 2020
La curiosità
Giornalisti dalla Norvegia e da Taiwan per il dramma Covid a Bergamo
Sanne deferme belgio
Le visite
Bergamo, l’invasione dei reporter: dalla Spagna a Taiwan per raccontare l’emergenza Covid
Dati Regione
I dati della regione
Coronavirus: 12 casi a Bergamo e 30 in Lombardia, la metà dopo il test sierologico
Noi denunceremo, altre famiglie delle vittime del Covid in Procura
Dopo lo scontro con salvini
Noi Denunceremo minaccia querele: “Stanchi delle uscite di alcuni politici”
liberation bergamo covid
In francia
Bergamo sulla prima pagina di Libèration: “La città martire rivive”
Dati Regione
I dati della regione
Coronavirus: nelle ultime 24 ore 55 positivi in Lombardia, 15 in Bergamasca
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI