Quantcast
Dopo Bianzano anche Ardesio si oppone al 5G: "Per precauzione" - BergamoNews
La decisione

Dopo Bianzano anche Ardesio si oppone al 5G: “Per precauzione”

È il secondo comune in provincia di Bergamo ad emettere un'ordinanza che ne vieta l'installazione

Ardesio è il secondo comune in provincia di Bergamo ad emettere un’ordinanza che vieta l’installazione del 5G sul territorio, come annunciano gli esponenti del ‘forumstop5gbergamo’. Un’ordinanza molto simile nel testo a quella che il Comune di Bianzano aveva emesso a maggio.

leggi anche
Bianzano
L'ordinanza
Il Comune di Bianzano vieta il 5G: “Potenzialmente pericoloso”

Nel documento viene citato il principio di precauzione adottato dall’amministrazione comunale. Sempre nello stesso si fa riferimento ad alcuni studi che sottolineano i pericoli che questa tecnologia potrebbe generare su ambiente e salute. In conclusione si considera il fatto che, malgrado la sperimentazione del 5G sia già stata avviata, non esistono studi che, preliminarmente alla fase di sperimentazione, forniscano una valutazione del rischio sanitario e per l’ecosistema derivabile da una pervasiva installazione di nuove antenne.

Sui rischi connessi all’utilizzo del 5G la comunità scientifica resta scettica e di evidenze, al momento, non ce ne sono. Negli ultimi mesi, tuttavia, la tecnologia è stata al centro di alcune teorie complottiste, una su tutte quella che correlava (senza alcuna prova scientifica) la diffusione del 5G all’epidemia di Coronavirus. La tesi? Le nuove onde elettromagnetiche indebolirebbero il sistema immunitario favorendo la diffusione della malattia. Una fake news – come l’hanno definita le autorità competenti – che nel Regno Unito ha spinto molte persone ad incendiare e vandalizzare le antenne 5G.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
tubi tenaris gefco
Al 7 luglio
Inps, Cassa integrazione: pagate le integrazioni salariali al 97,1% degli aventi diritto
sacrae scenae
28-29-30 agosto 2020
Ardesio, debutta “Sacrae Scenae”: il Festival cinematografico dedicato alle devozioni popolari
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI