Scanzorosciate, messa in suffragio dei 105 cittadini morti per Covid - BergamoNews
Lunedì 13 luglio

Scanzorosciate, messa in suffragio dei 105 cittadini morti per Covid

Per ogni nome letto, l’Associazione Campanari bergamaschi suonerà la campana e giovani degli oratori accenderanno un cero che poi rimarrà alla famiglia del defunto.

Scanzorosciate dà l’ultimo saluto ai suoi cittadini defunti durante l’epidemia di Covid-19: nel corso della celebrazione della messa di lunedì 13 luglio alle 20, agli impianti sportivi di via Polcarezzo 2, l’associazione culturale La Squadra Tonda leggerà ad uno ad uno i nomi delle 105 vittime del Covid; per ogni nome letto, l’Associazione Campanari bergamaschi suonerà la campana e giovani degli oratori accenderanno un cero che poi rimarrà alla famiglia del defunto.

“In questi mesi abbiamo sentito tanti numeri, ma le vittime dell’epidemia sono persone, non dati. Per questo abbiamo deciso di salutarle, in forma istituzionale, pronunciando nome e cognome, per restituire unicità a ciascuno di loro ed esprimere la nostra vicinanza alle famiglie”, spiega il sindaco Davide Casati che per domani ha proclamato lutto cittadino a Scanzorosciate.

Scanzorosciate messa covid

A celebrare la funzione ci saranno i Sacerdoti dell’Unità pastorale di Scanzorosciate: don Severo Fornoni, don Gianni Rigamonti, con Angelo Pezzoli, don Bruno Armentini, don Sergio Armentini.
Al Coro Interparrocchiale e alla fanfara alpina sono affidati i canti.
Sarà presente alla funzione anche il direttore generale della RSA Fondazione Piccinelli Enrico Madona e suor Arpalice, in ricordo dei tanti ospiti della struttura defunti che non erano residenti a Scanzorosciate e il cui numero non rientra quindi in quello dei decessi del Comune.

Al termine della Messa, le note dell’Inno d’Italia ed il discorso del Sindaco chiuderanno il momento di ricordo che il Comune ha voluto dedicare alle vittime del Covid-19.

Scanzorosciate messa covid
leggi anche
  • Lettera ai ministri
    Fipe-Confcommercio: “Allentare lo smart working per dare una spinta alla ripresa”
    ristorante insegna
  • I dati
    Coronavirus, zero contagi a Lodi, Pavia e Sondrio: a Bergamo sono 28
    test sierologici
  • Domenica mattina
    Bimbo di 4 anni cade e batte la testa agli Spiazzi dell’acqua
    Generico luglio 2020
  • Fai-conftrasporto
    Duilio Balducchi, pioniere dell’autotrasporto, continua a viaggiare con la sua immagine disegnata su un camion
    Duilio Balducchi
  • Tari
    Scanzorosciate, tassa rifiuti ridotta per commercianti, artigiani e studi professionali
    tari
  • Scanzorosciate
    “Ragazzi che spacciano, vandali, risse… a volte mi sento impotente”: l’amaro sfogo del sindaco
    Davide Casati
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it