• Abbonati
Bergamo

“Ex Mangimi Moretti, a giorni i lavori al rondò di Campagnola”: come sarà

Partiranno tra il 15 e il 20 luglio. L'assessore Valesini: "Stiamo organizzando al meglio la viabilità, l'obiettivo è terminare entro i primi di settembre"

Partiranno a giorni – tra il 15 e il 20 luglio – i lavori alla rotatoria di Campagnola, nella zona del Cristallo Palace: uno dei crocevia più congestionati dal traffico in città e invisi agli automobilisti.

Il progetto prevede il ridisegno della rotatoria sul modello di via Carducci: in pratica, chi dovrà andare a sinistra non dovrà più attendere pericolosamente al centro della Circonvallazione – come avviene oggi – ma svolterà a destra e attraverserà il rettilineo con tempi semaforici più ridotti. Inoltre, non ci sarà più il passaggio pedonale (al suo posto una passerella sopraelevata accessibile a pedoni, disabili e ciclisti che collegherà i quartieri di Malpensata e Campagnola.) mentre via don Bosco sarà dotata di un’ulteriore corsia e trasformata in un viale alberato diretto verso il centro del quartiere.

rendering passarella ex mangimi
La passerella sopraelevata che collegherà i quartieri

“Vogliamo cogliere l’occasiona della chiusura delle scuole per iniziare i lavori, consapevoli di intervenire in una zona con flussi di traffico molto importanti” commenta l’assessore alla Riqualificazione Urbana Francesco Valesini. Tradotto, qualche disagio sarà inevitabile e bisognerà armarsi di pazienza. “Stiamo organizzando al meglio gli interventi e la viabilità sulla rotatoria – assicura -. L’obiettivo è di completare i lavori entro i primi di settembre”.

L’intervento si inserisce nella più ampia riqualificazione dell’area ex Mangimi Moretti, complesso abbandonato dal 2005 che rappresenta uno degli ultimi ‘buchi neri’ nel tessuto urbano della città. Il progetto di riqualificazione, a firma dell’architetto Attilio Gobbi – presentato nel 2018 al Comune di Bergamo dalla Arki Srl, società proprietaria dell’area – prevede la riqualificazione delle sponde del torrente Morla e del parco pubblico delle ex case Barca, oltre alla realizzazione di nuovi spazi commerciali e di un bar ristorante.

 

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Addio agli ex Molini Moretti
Foto notizia
Addio agli ex Molini Moretti
cantiere ex Mangimi Moretti
Bergamo
Prima dell’abbattimento, la pulizia: “Via 60 tonnellate di rifiuti agli ex Mangimi Moretti”
Ex Mangimi Moretti
Bergamo
Cantiere agli ex Mangimi Moretti, Gori: “Cambierà il volto di Campagnola”
Ex Mangimi Moretti
Il progetto
Ex Mangimi Moretti, ad agosto la demolizione: poi 2 parchi e una passerella
rendering rondò
Bergamo
Aperta la rotonda tra Malpensata e Campagnola: come cambia la viabilità
Rondo campagnola
L'architetto gobbi
Primi giorni al nuovo rondò di Campagnola: “Migliorati traffico e viabilità”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI