• Abbonati
Giovedì 9 luglio

Ecco la cometa neowise sopra i cieli di Bergamo

Ore 3:15. Mirko Pizzaballa si sveglia per la seconda notte di fila: questa volta il cielo è sereno.

Giovedì 9 luglio 2020. Ore 3:15. Mirko Pizzaballa si sveglia per la seconda notte di fila:  questa volta il cielo è sereno. “Mi sposto nei campi per avere una visuale migliore, ma purtroppo l’inquinamento luminoso è tanto e si vedono poche stelle”.

Scatta un paio di foto, poi “eccola apparire la cometa neowise. Che spettacolo!” E la posta sulla sua pagina Facebook ( https://www.facebook.com/mirkopizzaballaphoto/ )

Sarà, conclude “una palla di neve sporca ma ha sempre il suo fascino!”.

La cometa ha superato indenne il passaggio al perielio del 5 luglio 2020, rendendola finalmente visibile debolmente anche ad occhio nudo, spiegano dalla Torre del Sole.

La luminosità della cometa “è paragonabile a quella di una stella di prima grandezza e, se il cielo è limpido e l’orizzonte è completamente libero, è possibile osservarla con un binocolo ed anche ad occhio nudo. Finalmente una cometa visibile ad occhio nudo dopo molti anni dalla splendida ed indimenticabile Hale Bopp del 1997”.

Per vedere la cometa bisogna alzarsi all’alba, ovvero alle 4 della mattina e guardare verso Nord Est, nella zona bassa dell’orizzonte (circa 10°), appena sotto la costellazione dell’Auriga. La cosa migliore è trovarsi su un altura per cercare la cometa nel chiarore del’alba.

Dopo metà luglio la visibilità al mattino andrà peggiorando, ma fortunatamente la cometa spunterà sull’orizzonte Nord Ovest, dopo il tramonto del Sole, dal 20 luglio 2020.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
cometa (Foto Edoardo Milesi Circolo Astrofili Bergamaschi Prealpi Orobiche)
Come e quando
Occhi al cielo, all’alba, per vedere la splendida cometa Neowise
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI