BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ecco la cometa neowise sopra i cieli di Bergamo

Ore 3:15. Mirko Pizzaballa si sveglia per la seconda notte di fila: questa volta il cielo è sereno.

Più informazioni su

Giovedì 9 luglio 2020. Ore 3:15. Mirko Pizzaballa si sveglia per la seconda notte di fila:  questa volta il cielo è sereno. “Mi sposto nei campi per avere una visuale migliore, ma purtroppo l’inquinamento luminoso è tanto e si vedono poche stelle”.

Scatta un paio di foto, poi “eccola apparire la cometa neowise. Che spettacolo!” E la posta sulla sua pagina Facebook ( https://www.facebook.com/mirkopizzaballaphoto/ )

Sarà, conclude “una palla di neve sporca ma ha sempre il suo fascino!”.

La cometa ha superato indenne il passaggio al perielio del 5 luglio 2020, rendendola finalmente visibile debolmente anche ad occhio nudo, spiegano dalla Torre del Sole.

La luminosità della cometa “è paragonabile a quella di una stella di prima grandezza e, se il cielo è limpido e l’orizzonte è completamente libero, è possibile osservarla con un binocolo ed anche ad occhio nudo. Finalmente una cometa visibile ad occhio nudo dopo molti anni dalla splendida ed indimenticabile Hale Bopp del 1997”.

Per vedere la cometa bisogna alzarsi all’alba, ovvero alle 4 della mattina e guardare verso Nord Est, nella zona bassa dell’orizzonte (circa 10°), appena sotto la costellazione dell’Auriga. La cosa migliore è trovarsi su un altura per cercare la cometa nel chiarore del’alba.

Dopo metà luglio la visibilità al mattino andrà peggiorando, ma fortunatamente la cometa spunterà sull’orizzonte Nord Ovest, dopo il tramonto del Sole, dal 20 luglio 2020.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.