• Abbonati
I dati

Troppe neomamme che si dimettono: condizioni di lavoro pesanti e niente nonni

Tra le ragioni principali che spingono le donne a lasciare dopo il parto anche la poca flessibilità dei datori di lavoro e i costi elevati dell'assitenza al neonato.

Nel 2019 hanno presentato le dimissioni n. 1.430 lavoratori e nel solo primo semestre 2020 siamo già a quota 501: sono dati ancora una volta poco incoraggianti quelli diffusi dall’Ispettorato del Lavoro di Bergamo, che fotografano una situazione particolarmente critica se ad essere analizzata è la sola componente femminile.

Una tendenza purtroppo nota e ben visibile anche dai dati nazionali che, per il solo 2019, parlano di 37.611 dimissioni convalidate a neomamme su un totale di 51.558, vale a dire il 73% del totale.

Delle 1.430 dimissioni volontarie presentate lo scorso anno, 1.051 sono arrivate da donne (73,5%), mentre nei primi mesi del 2020 la percentuale sale ulteriormente raggiungendo il 78,8%, con 395 domande sulle 501 complessive.

Ma quali sono le ragioni che spingono le donne a presentare le dimissioni?

Al netto dei cambi di residenza o di posto di lavoro, il motivo principale in questi primi sei mesi 2020 emerge chiaramente dai dati: la difficoltà a conciliare il lavoro con la cura del bambino, per ragioni legate all’azienda (248 casi). 

In particolare, le neomamme dimissionarie denunciano organizzazione e condizioni di lavoro particolarmente gravose e/o difficilmente conciliabili con le esigenze di cura della prole (154 casi), ma anche l’opposizione dei datori di lavoro a modificare orari di lavoro o a concedere il part time (64 casi).

Il secondo motivo è sempre relativo alla difficile conciliazione tra genitorialità e lavoro, ma per ragioni legate ai servizi di cura (121 casi): la maggior parte delle donne dice di non avere parenti di supporto (92), altre a causa dell’elevata incidenza dei costi di assistenza al neonato (22).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
mamma bimbo ok unsplash
Dati scoraggianti
Bergamo, più di mille mamme hanno lasciato il lavoro dopo la nascita di un figlio
Mamme lavoro
Mamme e dimissioni
“Inutile stracciarsi le vesti, non manca la voglia di far figli, ma l’elasticità nelle aziende”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI