• Abbonati
Lo scontro

I medici lasciano i tavoli Covid, Ats: “Lavoriamo per una soluzione”

Sospeso l'incontro del 7 luglio, si riprenderà il giorno 21. I camici bianchi: "Ci riserviamo di valutare le progettualità che Ats sarà in grado di proporre con specifici documenti di cui si assumerà la diretta responsabilità"

Si arrichiscono di un nuovo capitolo le tensioni tra l’Ats Bergamo e i medici del territorio. La direzione strategica dell’Agenzia di Tutela della Salute, dopo le osservazioni avanzate dall’Ordine dei Medici che ne hanno determinato il ritiro dai tavoli di lavoro istituiti per fronteggiare l’eventuale ritorno del Covid in autunno, “per rispetto dei contenuti segnalati – si legge in un comunicato – ha ritenuto opportuno sospendere l’incontro di Agorete (Accordo per il Governo delle Reti territoriali) previsto per martedì 7 luglio. Gli incontri riprenderanno, secondo la predefinita programmazione quindicinale, il 21 luglio”.

leggi anche
Medico di base
Bergamo
Ats rimuove neo direttore, forte protesta dei medici di famiglia: lasciamo i tavoli Covid

“La decisione – spiega Massimo Giupponi, direttore generale di Ats – è stata presa con l’obiettivo di favorire l’individuazione di una soluzione che consenta una ripresa convinta di tutte le componenti presenti al Tavolo a partire dai Medici di Medicina Generale e finalizzata alla prosecuzione dei lavori per la definizione di un piano di emergenza da ultimare entro l’inizio del prossimo autunno. Il piano di emergenza a cui si sta lavorando e che si intende realizzare – continua – vuole essere, nel caso di una possibile ondata Covid autunnale, una tutela per il territorio ed una garanzia per tutti i cittadini. Per questo occorre costruire insieme e condividere obiettivi, strumenti e procedure affinchè il territorio sia pronto ad affrontare una eventuale nuova emergenza. L’obiettivo del piano di emergenza è quindi quello di definire in modo chiaro compiti e responsabilità affinchè, come abbiamo visto in questi mesi, attraverso la collaborazione tra tutti gli attori, si possa giungere alla individuazione delle soluzioni organizzative più efficaci”.

Ai lavori della stesura del piano partecipano: il Consiglio di rappresentanza dei Sindaci, Ordine dei Medici, Ordine delle Professioni Infermieristiche, Ordine dei Farmacisti, Federfarma, Coonfcooperative, Ordine delle Professioni Sanitarie, le tre Associazioni RSA del territorio, le Direzioni Sociosanitarie delle ASST del territorio.

leggi anche
assemblea ordine medici
Cos'è successo in questi mesi
Medici di base e Ats: storia di un rapporto ormai logoro che si è spezzato

La controreplica

“L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo, presa visione del comunicato stampa odierno di Ats Bergamo, relativo al ‘Piano emergenza autunno’ – si legge in una nota – ribadisce quanto già espresso nella propria delibera di Consiglio, approvata all’unanimità e diffusa alla stampa”.

I camici bianchi sottolineano nuovamente che “la definizione di una progettualità emergenziale è di competenza e responsabilità di Ats Bergamo e che in tale progettualità debbano essere esplicitati contenuti di stretta competenza tecnica, che devono quindi prevedere la piena funzionalità delle strutture dell’Agenzia, in particolare il Dipartimento di Cure Primarie e il Dipartimento di igiene e Prevenzione Sanitaria. In assenza di tali precisi punti di riferimento, l’Ordine non intende condividere progettualità e profili di responsabilità formati in modo improprio e sulla base di coinvolgimenti di valenza puramente formale”.

“Siamo ovviamente disponibili a collaborare, come sempre, con Regione Lombardia – precisa il presidente dell’Ordine Guido Marinoni – e ci riserviamo di valutare le progettualità che Ats sarà in grado di proporre con specifici documenti di cui si assumerà la diretta responsabilità”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Ats Bergamo
Si dice che...
Dopo lo scontro con i medici, Ats reintegra il dottor Moretti?
Medico di base
La decisione
Ats reintegra il dottor Moretti: “Lavoriamo insieme al Piano Emergenza Autunno”
medico
Assistenza sul territorio
Bergamo, dal 20 luglio nuovo numero della guardia medica: cosa cambia
medici di base
L'intervista
Medici di base: “Più del previsto i pensionati, si aumentino i pazienti, ma puntando su microteam”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI