• Abbonati
L'installazione

“E quindi uscimmo a riveder le stelle”: il messaggio di speranza acceso in città alta

L'opera di Edoardo De Cobelli, giovane critico d'arte e curatore bergamasco, si è accesa nella serata di venerdì in piazza Mercato delle Scarpe.

Si è accesa venerdì 3 luglio alle 21.30 l’installazione – una scritta a neon – che illuminerà Piazza Mercato delle Scarpe durante tutta l’estate.

Un progetto di Edoardo De Cobelli, promosso dall’Associazione Volta in collaborazione con il Comune di Bergamo, che rimarrà acceso, sullo sfondo scuro dell’ex cisterna, di giorno e di sera.

Posto nel locale inferiore dell’ex Chiesetta di San Rocco, il neon sarà visibile attraverso la grande vetrata che si affaccia sulla piazza e accoglierà i visitatori di Città Alta che vi giungono dalla funicolare.

“La scritta, allestita negli spazi intimi della cisterna del XIII secolo – dichiara l’Assessore alla Cultura Nadia Ghisalbertiriprende l’ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia, il verso 139 del XXXIV canto: E quindi uscimmo a riveder le stelle. Un messaggio per la città che, dopo mesi lunghi e difficili, riprende fiducia nella possibilità di ripartire. Il cielo notturno che si apre a Dante e a Virgilio, dopo il travagliato percorso attraversato per raggiungerlo, è infatti presagio del nuovo cammino di luce e di speranza che accompagna il seguito del viaggio”.

Edoardo De Cobelli è un giovane critico d’arte e curatore bergamasco. Ha studiato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università Sorbonne di Parigi e l’Alma Mater Studiorum di Bologna, dove ha conseguito la laurea specialistica in Arti Visive. Si occupa di mostre d’arte contemporanea con una particolare attenzione verso progetti realizzati in luoghi espositivi di interesse storico e culturale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
borgo in piazza vecchia
Bergamo
Il Borgo in Piazza (Vecchia)
e quindi uscimmo a riveder le stelle
L'iniziativa
“E quindi uscimmo a riveder le stelle”: in vendita, a scopi benefici, la scritta al neon
e quindi uscimmo a riveder le stelle
L'iniziativa
Venduta all’asta per beneficenza la scritta “E quindi uscimmo a riveder le stelle”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI