• Abbonati
L'iniziativa

Bergamo, arriva il cinema all’aperto: 130 posti per il drive-in più grande d’Italia

Venti serate a partire dall'8 luglio nel piazzale della Celadina: in scaletta film pluripremiati come Joker, 1917, C'era una volta a Hollywood

Bergamo per l’estate 2020 avrà il suo cinema drive-in nel piazzale della Celadina. Si chiamerà Seat Summer Arena e regalerà ai bergamaschi uno dei simboli della cultura pop americana degli anni ‘50: il cinema gustato direttamente dalla propria auto.

Venti serate (quattro ogni settimana) a partire da mercoledì 8 luglio, per le quali gli organizzatori hanno lavorato a ogni più piccolo dettaglio: saranno messi a disposizione 130 posti auto (che faranno del cinema all’aperto bergamasco il drive-in più grande d’Italia) e uno schermo di oltre 90mq. E per non creare inquinamento acustico agli abitanti della zona, verrà data al momento dell’ingresso una frequenza (fornita da Radio NumerOne) che permetterà ad ogni partecipante di ascoltare l’audio del film direttamente con la radio della propria auto.

E per chi non ha un mezzo proprio o si vorrà presentare alla Celadina a piedi o in bicicletta verrà messa a disposizione una fila cosiddetta “premium” con sei Seat Leon prenotabili (che saranno igienizzate di volta in volta) per seguire il film da una posizione privilegiata.

La manifestazione avrà anche un aspetto benefico: al netto delle spese, l’intero incasso delle venti serate verrà devoluto all’associazione Aiuto Donna di Bergamo.

I biglietti di ogni film, al costo di 12 euro, si potranno prenotare online su seatsummerarena.it a partire da martedì 7 luglio. Gli spettacoli inizieranno sempre dopo le 21.30.

Cinema all'aperto Bergamo

“A maggio, quando l’emergenza Covid-19 ha finalmente cominciato a rallentare, abbiamo iniziato a guardare avanti e a pensare all’estate di chi sarebbe rimasto in città. Un’estate che, solo poche settimane fa, era stata completamente svuotata – spiega l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti -. Ci sono state recapitate diverse proposte di cinema all’aperto ma, per un problema o per l’altro, tutte erano difficilmente realizzabili. Poi è arrivata questa di Sbam, sostenibile e pensata anche nel più piccolo dettaglio. Ci è piaciuta subito”.

“L’idea è quella di riproporre il mitico cinema all’aperto americano – sottolinea Filippo Madella, amministratore di Sbam, ideatore e produttore dell’iniziativa -, ma con delle differenze sostanziali: quelli che noi vogliamo proporre non sono film vecchi, già visti e rivisti, ma titoli nuovi, del momento. Vogliamo replicare in toto un vero e proprio cinema, dove non mancheranno comunque comfort e sicurezza, i due aspetti a cui abbiamo dato la precedenza quando abbiamo sviluppato questo progetto”.

“Il grazie di Aiuto Donna porta la firma anche di tutte quelle donne che aiuteremo grazie ai fondi che verranno donati con questa manifestazione – commenta Sara Modora, coordinatrice dell’associazione -. Le denunce che riceviamo, circa 300 all’anno, hanno ormai ripreso i numeri del pre-lockdown. Sostenerci, soprattutto in questo momento, è molto importante perché ci permetterà di dare un aiuto concreto a tutte quelle donne a cui cerchiamo di donare una dignità perduta”.

“Donne – continua la presidente dell’associazione Oliana Maccarini – che sono state doppiamente provate da questa emergenza sanitaria”.

A fianco di Comune di Bergamo e Sbam, per la realizzazione del progetto, c’è anche Seat Italia: “In questa manifestazione – spiega il direttore del marchio italiano Pierantonio Vianello – ci sono tanti valori che un’azienda come la nostra ritiene sempre fondamentali, per questo abbiamo deciso di sostenere economicamente e con sei auto questa bellissima iniziativa”.

Tutti i film in programma

Mercoledì 8 luglio – Piccole donne
Giovedì 9 luglio – Cetto c’è
Venerdì 10 luglio – Jumanji – The next level
Sabato 11 luglio – 1917
Mercoledì 15 luglio – Favolacce
Giovedì 16 luglio – IT
Venerdì 17 luglio – Mio fratello rincorre i dinosauri
Sabato 18 luglio – C’era una volta… a Hollywood
Mercoledì 22 luglio –  Tutto il mio folle amore
Giovedì 23 luglio – Odio l’estate
Venerdì 24 luglio – Sonic
Sabato 25 luglio – Parasite
Mercoledì 29 luglio – La dea fortuna
Giovedì 30 luglio – Figli
Venerdì 31 luglio – La famiglia Addams
Sabato 1 agosto – I miserabili
Mercoledì 5 agosto – Gli anni più belli
Giovedì 6 agosto – Cena con delitto
Venerdì 7 agosto – Dolittle
Sabato 8 agosto – Joker

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
signorelli esterno notte 2020
Angelo signorelli
Esterno Notte: “In sicurezza torniamo al cinema, è un bel segnale”
Cinema all'aperto
Il nostro sondaggio
Cinema all’aperto, i bergamaschi entusiasti: azione e commedia i generi preferiti
hamilton
La recensione
“Hamilton”: uno spettacolo teatrale a portata di streaming
Gretel e Hansel
La recensione
“Gretel e Hansel”, intrigante horror dai toni cupi e dall’atmosfera fiabesca
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI