• Abbonati
In lombardia

Il pacchetto sanità della Fase 3: “Esami e visite gratis per chi ha avuto il Covid”

L'assessore al Welfare Giulio Gallera illustra le ultime misure approvate dalla Giunta regionale

“Tutti i cittadini che hanno avuto il Covid faranno gratis tutti gli esami e le visite con prescrizione medica, beneficiando di una esenzione regionale in attesa che il Governo la introduca a livello nazionale”. Lo annuncia l’assessore al Welfare Giulio Gallera illustrando le misure contenute nel “pacchetto sanità” approvato martedì 30 giugno dalla Giunta regionale.

Esenzioni esami, visite post-Covid e tamponi gratis

“Le esenzioni per le attività di Follow Up post covid – spiega l’assessore Gallera – avranno il codice regionale di esenzione D97 e riguardano in particolare le visite infettivologiche, pneumologiche, cardiologiche, neurologiche, fisiatrica ed ematologica con gli esami diagnostici ad esse collegate”.

“Sono inclusi – aggiunge – anche i colloqui psicologici/clinici particolarmente importanti per molte persone colpite da coronavirus. Le misure adottate oggi, inoltre, rendono totalmente rimborsabile il tampone eseguito a seguito di positività anche a test sierologico privato (quelli a seguito di attività di screening regionali sono sempre a carico del fondo sanitario), qualunque sia l’esito del tampone stesso”.

Il rimborso del costo del tampone avverrà direttamente alla struttura che effettua il test. “Si tratta di misure di sostegno importanti – prosegue Gallera – in considerazione della gravità della pandemia e delle sue delicate conseguenze”.

Nuovo personale per le Ats

Abbiamo messo a disposizione delle ATS – sottolinea l’assessore Gallera – 15 milioni di euro per assumere fino a 892 persone che saranno destinate al ‘tracciamento’ dei soggetti positivi ovvero alla definizione dei loro contatti, e ad effettuare tempestivamente i tamponi in questa fase di particolare attenzione alle attività territoriali”.

Contact tracing e monitoraggio continuo

“Ogni ATS – spiega Gallera – nel momento in cui identifica un focolaio Covid in una comunità chiusa (ambiente di lavoro, quartiere, condominio ecc… ) a fronte dell’evidenza di trasmissione del virus, provvederà all’esecuzione dei test diagnostici molecolari a tutta la collettività, valutando altresì l’utilizzo contestuale dell’indagine a supporto dei conseguenti provvedimenti di controllo”.

“Ma faremo anche di più – ribadisce l’assessore Gallera – andando a monitorare a fondo la diffusione del Virus: ora che fortunatamente l’emergenza Covid negli ospedali ha superato la fase acuta e, di conseguenza, abbiamo la possibilità di eseguire un numero maggiore di tamponi sul territorio, ogni ATS attiverà settimanalmente approfondimenti epidemiologici individuando l’ambito territoriale che ha avuto il maggior numero di casi positivi nella settimana precedente, disponendo nelle zone dove risiedono i casi risultati positivi (ad esempio le sezioni di censimento) fino a 150 tamponi e valutando anche l’esecuzione del test sierologico”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Medico di base
Bergamo
Ats rimuove neo direttore, forte protesta dei medici di famiglia: lasciamo i tavoli Covid
giovanni zambonelli
All'unanimità
Bergamo, Zambonelli eletto vicepresidente della Camera di commercio
Ospedale Treviglio
Volti nuovi
All’ospedale di Treviglio nominati quattro nuovi primari
Alzano ospedale
La procura indaga
Quelle atipiche 110 polmoniti all’ospedale di Alzano tra novembre e gennaio
inquinamento
In lombardia
Inquinamento, i dati durante il lockdown dicono che il traffico non è la prima causa
dati Regione
I dati della regione
Coronavirus, altri 62 casi in Lombardia: 5 in Bergamasca
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI