Coronavirus, a Bergamo altri 13 casi. Mascherine fino a metà luglio: ufficiale - BergamoNews
I dati della regione

Coronavirus, a Bergamo altri 13 casi. Mascherine fino a metà luglio: ufficiale

In Lombardia 78 positivi e un solo decesso

Sono 13 i nuovi casi di Coronavirus in provincia di Bergamo, secondo gli ultimi dati diffusi dalla Regione nel pomeriggio di lunedì 29 giugno. In Lombardia sono 78 i positivi, a fronte di 7.991 tamponi effettuati: un solo decesso.

Come ogni giorno il report completo riguardante la Lombardia e tutte le altre Regioni è disponibile dalle 18 sul sito www.salute.gov.it/nuovocoronavirus.

Mascherine fino al 14 luglio

Il governatore Attilio Fontana ha anche firmato una nuova ordinanza, valida da mercoledì 1 a martedì 14 luglio, con la quale viene confermato lobbligo di indossare mascherine o qualsiasi altro indumento a protezione di bocca e naso anche all’aperto, tranne nel caso di intense attività motorie o sportive.

Restano in vigore anche le prescrizioni già previste per i datori di lavoro dai precedenti provvedimenti tra cui l’obbligo di misurazione della temperatura di tutti i dipendenti e di comunicare tempestivamente i casi sospetti all’Ats di riferimento.

Nell’ordinanza, poi, si specifica che “la ripresa degli sport di contatto è prevista a decorrere dal 10 luglio, previo il verificarsi delle condizioni previste dalla lettera g) dell’art. 1 del D.P.C.M. dell’11 giugno 2020″, ovvero che Regioni e Province autonome, d’intesa con il Ministero della Salute e dell’Autorità di Governo delegata in materia di sport, abbiano preventivamente accertato la compatibilità delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica nei rispettivi territori, in conformità con le linee guida dello stesso D.P.C.M”.

Infine, l’ordinanza prevede la riapertura di discoteche e sale da ballo dal 10 luglio. L’attività del ballo sarà consentita esclusivamente negli spazi all’aperto. Via libera dal 1 luglio, invece, a congressi e manifestazioni
fieristiche.

I dati della giornata

– i tamponi effettuati: 7.991
totale complessivo: 1.030.431

– i nuovi casi positivi: 78 (di cui 21 a seguito di test
sierologici e 28 ‘debolmente positivi’)

– i guariti/dimessi: 66.376
totale complessivo: (63.908 guariti e 2.468 dimessi)

– in terapia intensiva: 43 (=)

– i ricoverati non in terapia intensiva: 321 (-2)

– i decessi: 1
totale complessivo: 16.640

I nuovi casi per provincia

Milano 36 di cui 18 a Milano città

Bergamo 13

Brescia 9

Como 0

Cremona 2

Lecco 2

Lodi 0

Mantova 3

Monza e Brianza 3

Pavia 0

Sondrio 0

Varese 5

Più informazioni
leggi anche
  • Coronavirus
    Fontana: “Mascherine in Lombardia fino a metà luglio, per precauzione”
    Fontana mascherine
  • Bonate sopra
    “Nei mesi più duri del Covid ogni nostro volontario ha lavorato più di 600 ore”
    Protezione civile
  • I dati della regione
    Coronavirus, in Lombardia 7mila tamponi e 67 positivi: 5 a Bergamo
    Dati Regione
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it