Quantcast
Fondi della Camera di commercio per l’e-commerce delle imprese bergamasche - BergamoNews
Il bando

Fondi della Camera di commercio per l’e-commerce delle imprese bergamasche

Contributi per sostenere le imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite strumenti di commercio elettronico

Il bando E-Commerce è l’opportunità immediata e concreta che le Camere di commercio lombarde e Regione Lombardia offrono alle imprese lombarde che intendono crescere sui mercati attraverso le tecnologie digitali per adeguarsi alle nuove esigenze e ai cambiamenti che questa situazione straordinaria comporta.

Dichiara il presidente della Camera di commercio Carlo Mazzoleni:Le prescrizioni per limitare il contagio ci hanno mostrato l’importanza del commercio elettronico per raggiungere i consumatori quando il punto vendita non era accessibile. Ora la sua importanza si estende anche alla promozione dei prodotti tramite vetrine virtuali e all’individuazione di nuovi canali commerciali. Questo bando si rivolge proprio alle piccole e medie imprese che non sono ancora attrezzate in tal senso”.

Il bando E-commerce 2020 si pone l’obiettivo di sostenere le imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati attraverso strumenti di e-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme transnazionali (B2B o B2C) e sistemi e-commerce proprietari (siti web e app per dispositivi mobili).

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili nel limite massimo di euro 10.000. Ogni impresa può presentare una sola domanda con un investimento minimo pari a 4.000 euro.
L’iniziativa è realizzata in accordo con Regione Lombardia, nell’ambito dell’Accordo per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo. La dotazione complessiva è di 2.618.000 euro, di cui 1.810.000 a carico della Direzione Generale Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione di Regione Lombardia e 808.000 euro a carico delle Camere di commercio con la seguente ripartizione territoriale:

Generico giugno 2020

Al momento della presentazione della domanda, le imprese lombarde interessate dovranno avere già individuato il portafoglio prodotti da proporre sul canale di vendita online, i mercati esteri di destinazione e uno o più canali specializzati di vendita online, selezionati in coerenza con gli obiettivi di prodotto e del mercato di destinazione.

Le aziende potranno presentare progetti relativi all’apertura e al consolidamento di un canale commerciale per l’esportazione dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online B2B o B2C forniti sia da terze parti sia realizzati all’interno del portale aziendale proprietario.
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 25 giugno 2020 esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it. L’istruttoria delle domande verrà svolta con procedura valutativa a graduatoria.
Ulteriori informazioni e il testo completo del bando sono disponibili su www.bg.camcom.it.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
E-commerce
Confartigianato
E-commerce e piccole imprese: webinar gratuito per sviluppare business online
e-commerce posta
Cronaca
Bergamo, durante il lockdown boom dell’e-commerce: +173% delle consegne
Recodi pavimenti industriali
Pavimentazioni
L’industria della cosmetica punta sull’e-commerce e si fa bella coi pavimenti Recodi
sito E-commerce
Emergenza coronavirus
“Possiamo sopravvivere senza e-commerce, in Bergamasca ancora attivi 3mila facchini”
Spesa
Primo trimestre 2020
Bergamo, il commercio soffre meno dei servizi per il Covid-19
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI