• Abbonati
Meteo

Cieli nuvolosi e pioggia, il bel tempo rispunta sabato ma non durerà a lungo previsioni

Che tempo farà nelle prossime ore e a ridosso del weekend? Ce lo spiegano gli esperti del Centro Meteo Lombardo

Che tempo farà nelle prossime ore e a ridosso del weekend? Ce lo spiegano gli esperti del Centro Meteo Lombardo. La presenza, sull’Europa centro orientale, di un’isolata area di bassa pressione continuerà a far affluire, sulle regioni settentrionali, aria fredda in quota ed un sensibile aumento dell’instabilità. Dalla giornata di sabato, attenuazione della fenomenologia, ma con lieve instabilità pomeridiana sui rilievi, ancora presente.

Giovedì 25 giugno

Tempo Previsto: Cieli irregolarmente nuvolosi. Al primo mattino, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, su Mantovano alto Lario e Oltrepo Pavese. Temporanea attenuazione della nuvolosità durante la prima parte della giornata su gran parte della regione ad esclusione dei settori sud-orientali che saranno interessati da nuvolosità compatta e locali precipitazioni. Nuvolosità cumuliforme su Verbano, Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Oltrepo Pavese, con associate, dal pomeriggio, precipitazioni localmente a carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità. Dalla serata i fenomeni si estenderanno alle aree pedemontane della Brianza, Bergamasca e del Bresciano. Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale anche su aree centro-orientali della regione.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 18/22°C. Massime in pianura comprese tra 28/31°C.

Venti: Moderati orientali su pianura centro-meridionale, tendenti a disporsi dai quadranti meridionali con temporanei rinforzi durante la ore serali; deboli su restanti aree. In montagna a 1.500 m deboli dai quadranti occidentali tendenti a ruotare e a disporsi dai quadranti meridionali.

Venerdì 26 giugno

Tempo Previsto: Irregolarmente nuvoloso. Nottetempo e primo mattino, residue precipitazioni su alto Lario, Orobie e Bresciano. Da metà giornata, alternanza di schiarite e annuvolamenti con locali precipitazioni pomeridiane, anche a carattere temporalesco, lungo i rilievi della Valchiavenna, Valtellina e Orobie. Precipitazioni che, lungo i rilievi alpini, perdureranno fino alle prime ore di sabato.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 18/21°C. Massime in pianura comprese tra 28/32°C.

Venti: Deboli di direzione variabile. In montagna a 1500 m deboli dai quadranti occidentali.

Sabato 27 giugno

Tempo Previsto: Generale bel tempo ma giornata caratterizzata da alti valori di umidità. Da metà giornata annuvolamenti e locali precipitazioni sui rilievi Chiavennaschi, Valtellinesi e Orobici. Precipitazioni che localmente potrebbero assumere carattere temporalesco, in attenuazione dalla serata.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 19/22°C. Massime in pianura comprese tra 30/33°C.

Venti: Deboli di direzione variabile, tendenti dal pomeriggio a disporsi dai quadranti settentrionali lungo i settori sud-orientali della regione. In montagna a 1500 m deboli dai quadranti meridionali, tendenti a disporsi dai quadranti occidentali.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI