• Abbonati
L'iniziativa

Con la campagna “100 fotografi per Bergamo” 727.600 euro raccolti per gli ospedali

Oltre 7mila i contributori che hanno partecipato: l'aiuto, inizialmente previsto per il Papa Giovanni XXIII, è stato ampliato anche ad altre realtà visto il grande successo riscosso.

Un traguardo inaspettato e straordinario di 727.600 euro, grazie al contributo di oltre 7mila donatori e alla generosità dei fotografi coinvolti nel progetto, veri protagonisti dell’iniziativa: è il bilancio di “100 fotografi per Bergamo”, campagna che ha riscosso un notevole successo.

Durante questi due mesi, gli organizzatori hanno effettuato una serie di acquisti relativi alle attrezzature necessarie ai medici del reparto di terapia intensiva e rianimazione dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Dopo aver dato al reparto la loro totale disponibilità ad acquistare tutto quello di cui avevano bisogno nel limite dell’intero budget raccolto, è stato stabilito in accordo con loro – e visto il risultato della campagna – di ampliare il proprio aiuto anche ad altri reparti dello stesso ospedale, anch’essi fortemente provati dall’emergenza COVID-19.

Sono state inoltre valutate, in stretto dialogo con loro, quali erano le situazioni dove c’era più bisogno di aiuto in questo momento e sono state coinvolte anche altre realtà ospedaliere sul territorio nazionale.

Il contributo è stato utilizzato per sostenere diversi enti: Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (Reparti di Terapia Intensiva, Cardiologia, Pneumologia, Pronto Soccorso, Neurologia, Pediatria, Infettivologia, Medicina Generale, Patologia Neontale); Ospedale Niguarda Ca Granda di Milano (Centro Clinico Nemo); Ospedale San Paolo di Milano (Reparti di Neonatologia, Pneumologia); Istituto di Ricerca Farmacologica Mario Negri; Associazione Cesvi Onlus; Associazioni Amici del Neonato; Associazione Maite Bergamo Super; Associazione Volontari Bergamo Ovest.

Tutte le operazioni di aiuto e gli aggiornamenti della campagna sono stati raccontati in una sezione dedicata sul sito www.perimetro.eu

“Un’esperienza davvero incredibile, oltre ogni immaginazione. La partecipazione di tutto il team, dei fotografi e delle persone che hanno aderito all’iniziativa mi ha lasciato senza parole – dichiara Sebastiano Leddi, direttore di Perimetro -. Il mondo della fotografia si è letteralmente mobilitato, ottenendo un risultato formidabile. Tante volte ci chiediamo se il nostro lavoro possa essere davvero utile a qualcuno, in questa circostanza sono sicuro che lo sia stato. Siamo molto soddisfatti, felici di aver potuto dare una mano in un periodo così delicato”.

“Dobbiamo pensare a questa società come un collettivo, una comunità invece di una gara personale ad ostacoli – aggiunge il fotografo Alex Majoli -. Lo abbiamo visto nella storia e in questi mesi che l’unica cosa che funziona è l’unione delle forze”.

“Non c’è nulla di più soddisfacente per chi fa il mio mestiere di sapere che un’immagine è servita davvero a qualcosa di importante – spiega Davide Monteleone, fotografo -. Questa iniziativa è stata semplice, emotiva ed efficace, proprio come ogni fotografia dovrebbe essere”.

Grazie al prezioso aiuto di Epson, e di Nexive, è stato possibile abbattere i costi di produzione e spedizione, e quindi destinare un aiuto più cospicuo agli enti beneficiari.

“Come Nexive siamo orgogliosi di aver aderito a questo progetto di aiuto concreto ad alcune delle zone del Paese più colpite dalla pandemia – sottolinea Luciano Traja, CEO di Nexive – L’azienda lavora da sempre per sostenere e collegare l’Italia: è un valore connaturato nel nostro DNA che ci spinge ad essere sempre ricettivi e attivi sul fronte della solidarietà, soprattutto in momenti così difficili”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Ti Bergamo di Dan Perjovschi
L'evento
Ti Bergamo, dall’emergenza Covid alla solidarietà: il cuore di una comunità alla Gamec
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI