• Abbonati
Triathlon

Marco Corti conquista l’Iron Everest

Marco Corti, ex ciclista professionista ora convertito al triathlon, vanta tre partecipazioni a Ironman World Championship Kona, un terzo posto a Israman 2019, un terzo posto Ironman 70.3 Muskoka (Canada) 2018 e ha concluso terzo Chia Half Triathlon 2019. 

Si è conclusa nella notte tra sabato 20 e domenica 21 giugno la sfida di Marco Corti, che con il tempo di 17 ore e 5 minuti ha conquistato Iron Everest: una sfida di triathlon, su distanza IronMan con dislivello 8848 metri.

Partito alle 5.05 di mattina di sabato 20 giugno con 3,8 km di nuoto nelle acque del Lago d’Iseo a Tavernola Bergamasca, è uscito dopo un’ora e quindici minuti ed ha inforcato la bici salendo verso Parzanica.

iron everest

Ha affrontato la salita per 12 volte, accumulando 180 km e circa 7000 mt di dislivello. Nessuna pausa per Marco, grazie anche all’assistenza della fidanzata in cima alla salita e dei genitori
alla base. Alle 15.40 ha cambiato le scarpe per risalire 3 volte di corsa fino al Santuario della Santissima Trinità.
La lunga giornata e il sole battente non hanno fermato Marco, che è riuscito a conquistare questo record alle 22.05.

iron everest

In molti tra compagni di squadra, amici e atleti hanno accompagnato Marco verso la fine di questa lunga giornata, tra cui anche l’ex ciclista Alessandro Bertolini e il Team ElleErre.
Ecco le parole di Marco: “È stata davvero molto dura, sono partito alla grande in bici e il mio fisico ha retto bene, a parte qualche crisi al nono giro. Il primo giro della corsa è stato
il più critico, avevo una sensazione costante di nausea. Grazie al sostegno della mia famiglia, dei miei amici e sponsor sono però riuscito ad arrivare al termine di questa grande sfida.
Sono davvero enormemente soddisfatto’’.

Ancora impegnato nella sfida gli altri atleti Cristiano Tara, Marco Vanetti e Pierluigi Galassi, mentre si è ritirato Francesco Uberto.

iron everest

L’evento, ideato da Marco e organizzato da ElleErre e HardSkin, ha riscontrato la curiosità di molti turisti e abitanti di Parzanica, che hanno accolto la sfida con grande piacere.
Marco Corti, ex ciclista professionista ora convertito al triathlon, vanta tre partecipazioni a Ironman World Championship Kona, un terzo posto a Israman 2019, un terzo posto Ironman
70.3 Muskoka (Canada) 2018 e ha concluso terzo Chia Half Triathlon 2019. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Sommozzatori
La tragedia
Trezzo sull’Adda, si tuffa per salvare la figlia: muore papà 47enne
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI