• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Iterchimica

Soluzione ecosostenibile

L’Alto Adige sperimenta l’asfalto innovativo della Iterchimica di Suisio

Sulla strada provinciale 62, nella zona di Laimburg, è stato posata la soluzione bituminosa, interamente riciclabile e più performante, dell'azienda di Suisio

Per la prima volta in Alto Adige è stato posato un chilometro d’asfalto innovativo che previene la formazione di buche, aumenta la resistenza al passaggio delle auto, riduce l’usura delle gomme e allunga la vita utile dell’asfalto. Una soluzione ecosostenibile che permette di tagliare drasticamente i costi di manutenzione, senza inquinare.

Nei lavori di pavimentazione di un tratto sulla strada provinciale 62, nei pressi di Bolzano, la Iterchimica di Suisio è intervenuta utilizzando il prodotto Gipave, sviluppato con la collaborazione di Directa plus, G.Eco e l‘Università degli studi di Milano Bicocca.

“Spesso – commenta Federica Giannattasio, ad di Iterchimica – sentiamo parlare delle strade solo in negativo a causa di buche o traffico, ma non tutti sanno che già oggi è possibile realizzare pavimentazioni green, high-tech, altamente resistenti, ecosostenibili e al 100% riciclabili, grazie a una tecnologia made in Italy”.

Iniziati il 27 maggio e terminati il 28 maggio, i lavori hanno interessato la pavimentazione della SP62 dal km 6,450 al km 7,400, nei pressi di Laimburg.

“Anche l’Alto Adige – spiega una nota aziendale – entra a far parte della sperimentazione di Gipave®, il supermodificante polimerico contenente grafene e plastica appositamente selezionata. La sperimentazione si inserisce in un contesto più ampio che ha previsto tecnologie di modifica innovative e l’utilizzo di emulsioni bituminose appositamente formulate”.

La sua natura ecologica è al centro degli studi dell’Università Bicocca, che si occupa dell’analisi ambientale, mentre la domanda di brevetto italiano della nuova tecnologia, avvenuta a fine 2017, ha già avuto esito positivo in Italia come in Europa.

“L’obiettivo principale del test è verificare, anche in ambienti con condizioni atmosferiche differenti, i risultati già ottenuti in laboratorio e su strada che dimostrano il miglioramento delle performance dell’asfalto, in funzione all’aumento della sua resistenza e della capacità di sopportare le escursioni termiche, ottenendo così pavimentazioni che durano molto di più rispetto a quelle realizzate tradizionalmente”.

Oltre al nuovo supermodificante polimerico a base di grafene Gipave, sono state investigate anche altre tecnologie tradizionali, quali il composto polimerico Superplast (miscela di polimeri plastomerici) che migliora le prestazioni fisico-meccaniche degli asfalti e l’emulsione bituminosa antisticking (che evita l’adesione degli pneumatici dei camion durante la costruzione della strada). La sperimentazione ha previsto il rifacimento dello strato profondo di binder (spessore 8 cm) e di quello superficiale di usura (spessore 3) di quattro tratti lunghi circa 200 metri ciascuno.

“Cinque anni fa -conclude l’ad di Iterchimica- usufruendo di un bando della Regione Lombardia, abbiamo iniziato a studiare e a progettare nei nostri laboratori un additivo al grafene e a testarne gli effetti sugli asfalti con risultati notevoli n termini di durata e aumento della vita utile della pavimentazione. A oggi abbiamo realizzato 7 campi prova su territorio italiano e nel Regno Unito e abbiamo già ottenuto degli ottimi risultati dalle sperimentazioni effettuate sulla SP03 Ardeatina (Roma) e sulla SP35 Milano-Meda che confermano l’efficacia di Gipave”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
cantiere ciclabile grumello del piano bergamo brembilla
L'assessore brembilla
“Un gruppo coordina i lavori stradali: basta buche, asfalto e poi ancora buche”
iterchimica
La classifica
La ceo di Iterchimica di Suisio tra le 100 donne italiane di successo secondo Forbes
Iterchimica
Il riconoscimento
Iterchimica di Suisio premiata da Legambiente per l’innovazione sostenibile
Generico giugno 2020
Piazza affari
Sebino Fire and Security debutta in Borsa e raccoglie 3,6 milioni di euro
duillio baggi
Mercoledì 24 giugno
BCC Bergamo, assemblea a porte chiuse: i soci parteciperanno tramite il “rappresentante designato”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI