• Abbonati
Le istruzioni

Come ottenere il bonus vacanze, al via dal primo luglio

Si potrà chiedere dal primo luglio fino al 31 dicembre per pagare i servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturismi e bed and breakfast.

L’Agenzia delle entrate illustra come si può chiedere e ottenere il bonus vacanze, la misura che rientra nel decreto Rilancio a favore delle famiglie con redditi ISEE non superiori a 40.000 euro: si potrà chiedere dal primo luglio fino al 31 dicembre per pagare i servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturismi e bed and breakfast.

Ecco come, quanto e chi può averlo   

Per famiglie 500, per i single 300

Se la famiglia è composta da almeno tre persone il bonus può arrivare a 500 euro mentre il limite è 300 in caso di due componenti e 150 se si tratta di un single. Il bonus si utilizza per l’80% sotto forma di sconto per il pagamento del servizio turistico e per il 20% come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.

Si usa in una volta

Le spese devono essere sostenute in un’unica soluzione per i servizi resi da una sola struttura ricettiva e vanno documentate con fattura, documento commerciale o scontrino/ricevuta fiscale emesso dal fornitore, con indicazione del codice fiscale di chi intende fruire del bonus.

Come si richiede

Per richiedere l’agevolazione il cittadino deve installare ed effettuare l’accesso a IO, l’app dei servizi pubblici, resa disponibile da PagoPA. E’ necessaria per l’accesso l’identità digitale SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0).

Reddito Isee

Per chiedere il bonus il contribuente deve avere una Dichiarazione sostitutiva unica (DSU ) in corso di validità, da cui risulti un indicatore ISEE sotto la soglia di 40.000 euro. In caso positivo otterrà un codice univoco e un QR-code che potranno essere utilizzati per la fruizione del bonus.

Come si può usare

L’80% dell’agevolazione viene attribuita ad uno qualunque dei componenti della famiglia sotto forma di sconto diretto, al momento del pagamento del servizio turistico presso la struttura ricettiva prescelta. Il restante 20% sarà portato in detrazione dalle imposte dovute nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno, dallo stesso soggetto che ha utilizzato lo sconto e che quindi dovrà essere l’intestatario della fattura, del documento commerciale o dello scontrino/ricevuta fiscale.

Al momento del pagamento dell’importo dovuto chi intende fruire del bonus deve comunicare al fornitore il codice univoco generato dall’app IO o esibire il relativo QR-code.

Come si riscuote

La struttura ricettiva dovrà verificare la validità del bonus inserendo il codice univoco, il codice fiscale del cliente e l’importo del corrispettivo dovuto in una procedura web dedicata, disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, accessibile con le ordinarie modalità di accesso ai servizi telematici dell’Agenzia (SPID, CIE, credenziali Entratel/Fisconline).

In caso di esito positivo del riscontro, il fornitore può confermare a sistema l’applicazione dello sconto. Il fornitore recupera lo sconto fatto sotto forma di credito d’imposta che potrà essere utilizzato in compensazione nel modello F24 senza limiti di importo oppure potrà essere ceduto a terzi, anche diversi dai propri fornitori, compresi gli istituti di credito e gli intermediari finanziari.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
bici elettrica
Fisco facile
Come ottenere il bonus mobilità o bonus bici?
ecobonus
Per capire
Il Decreto Rilancio spiegato in video/5: come funziona il nuovo ecobonus al 110%
giuseppe conte
Il provvedimento
Decreto Rilancio: ecco tutte le novità
Fuori strada con la sua auto a Calcio
Giovedì mattina
Calcio, con l’auto finisce fuori strada: ferito un 20enne
genitori e figli
Fisco facile
Congedi parentali straordinari per Covid-19: chi può richiederli e come si fa
bonus luglio
Primo luglio
Scende il tetto ai contanti, sale il bonus Renzi, entra il bonus vacanze: le novità in vigore da oggi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI