• Abbonati
A cura di

Confartigianato Imprese Bergamo

Confartigianato

Stampa 3D, webinar sulle opportunità produttive e competitive per gli artigiani

L'appuntamento è venerdì 19 giugno

Per approfondire gli utilizzi e i vantaggi competitivi delle stampanti 3D, l’Area Produzione e Subfornitura di Confartigianato Imprese Bergamo ha organizzato venerdì 19 giugno alle 16.30 un webinar gratuito dal titolo: “La stampa 3D. Opportunità produttive e competitive in ambito Artigiano. Anche ai tempi del coronavirus”.

Si tratta di un seminario di aggiornamento online, che mostrerà l’evoluzione e le molteplici applicazioni e possibilità della stampa 3D in ambito artigiano. Negli ultimi anni, infatti, questa tecnologia si è ulteriormente affinata ed evoluta, essendo utilizzata in innumerevoli applicazioni e contribuendo a far compiere passi da gigante ai settori produttivi e manifatturieri.

Dopo i saluti introduttivi del Rappresentante di Area Lorenzo Pinetti, interverranno Daniele Balasso ed Emanuele Balasso (Innovative Industrial Solution srl – Galassia 3D), che parleranno dell’evoluzione e delle applicazioni della stampa 3D in ambito produttivo artigiano (gomma, plastica, metallo).

Uno dei temi trattati sarà lo stampaggio di plastica e gomma: come seguire e soddisfare velocemente le richieste dei clienti. Lo stampaggio di prodotti di design o artistici con geometrie complesse e ricopertura galvanica con metalli; la presentazione di alcuni casi applicativi con materiali ABS, PP GF30, PKGF30, PBT GF30; il confronto tra la produzione di parti con tecnologie tradizionali e tecnologie di stampa 3D; le opportunità in ambito produzione stampi, termoformazione, fusione, attrezzature di produzione, modelli trasparenti, modelli estetici, verifiche funzionali e di assemblaggio.

L’attuale emergenza sanitaria ha inoltre attinto in modo ampio alla tecnologia della Stampa 3D per la realizzazione anche su larga scala di dispositivi medici, respiratori e parti di essi: nel corso del webinar verranno raccontate alcune case history.

Per i dettagli e le iscrizioni (entro e non oltre venerdì alle 11):

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
chiara rossimo ricercatrice italcementi
La novità
Italcementi: la prima casa 3D printing in Germania grazie alla ricerca italiana
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI