• Abbonati
Le minoranze

Emergenza Covid-19, Lista Civica 24068: “Anche a Seriate si avvii indagine approfondita”

Il virus non è sconfitto e Seriate ha ancora oltre 300 positivi (4ª in provincia in termini assoluti - dati Regione Lombardia del 14 giugno), ma è difficile valutare l’incidenza in termini percentuali sulla popolazione residente se non si sa quanti test e quanti tamponi vengono giornalmente effettuati.

L’iniziativa del Comune di Bergamo di organizzare un’indagine epidemiologica attraverso test sierologici diffusi e tamponi mirati su quasi il 50% della popolazione residente è certamente una buona notizia per l’intero territorio.

“È palese come tutto ciò che riguarda la mappatura e la tutela della salute vada accolto con positività, ma è altrettanto evidente la sproporzione che così si crea rispetto ai Comuni non toccati da iniziative simili – scrivono Alessandro Trotta, Valentina Capelli, Laura Resta e Damiano Amaglio della Lista Civica 24068 -. Non spiegandone il senso, e soprattutto non inserendole in un programma di sistema, si ingenera un senso di ingiustizia che non giova ad una comunità già fortemente provata e disorientata. Aldilà delle considerazioni più generali vogliamo sottolineare come la verifica della diffusione del virus sul territorio sia una condizione essenziale per rilanciare davvero il tessuto economico e sociale: la consapevolezza e la certezza danno aiutano a ritrovare la serenità perduta e a donare un rinnovato senso di sicurezza”.

“Per questo rinnoviamo l’auspicio già formulato nella Commissione Bilancio del 15 aprile scorso a che l’Amministrazione Comunale di Seriate organizzi un’operazione di tracciamento del Covid-19 sulla popolazione, partendo da quella più esposta – proseguono i consiglieri di minoranza -. Pensiamo particolarmente alle attività produttive, oggetto di attenzione per incentivi e sostegni: lavoratori, clienti, utenti, cittadini in genere ne troverebbero giovamento. Il virus non è sconfitto e Seriate ha ancora oltre 300 positivi (4ª in provincia in termini assoluti – dati Regione Lombardia del 14 giugno), ma è difficile valutare l’incidenza in termini percentuali sulla popolazione residente se non si sa quanti test e quanti tamponi vengono giornalmente effettuati. L’esempio del capoluogo, in sinergia con Ats e Regione Lombardia, mostra che è possibile e utile tracciare analiticamente il virus, chiediamo che anche la città di Seriate, sede di un’importante Asst, non sia da meno”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico giugno 2020
Asst bergamo est
Ridotta perfusione sanguigna nel distretto polmonare: scoperta anti-Covid a Seriate
bambini cre
L'idea
Estate a Seriate, il Comune chiede aiuto ai genitori: “Cosa vorreste per i vostri figli?”
Terapia Intensiva
La situazione
Da Seriate a Treviglio, si svuotano le terapie intensive degli ospedali
Mercato della Terra Slow Food
Il programma
A Seriate riaprono i mercati all’aperto (e c’è pure il Covid manager)
Ambulanza nostra
Venerdì
Seriate, bimba di 2 anni precipita dal balcone al secondo piano
Flash mob infermieri
La protesta
A Bergamo il flash mob degli infermieri: “Non ci bastano gli applausi dal balcone”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI