• Abbonati

Fisco Facile

Fisco facile

Come ottenere il bonus mobilità o bonus bici?

Se ne potrà usufruire fino al 31 dicembre 2020, tuttavia il rimborso è limitato alle risorse disponibili.

L’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha avuto tra le sue conseguenze una forte limitazione al trasporto pubblico locale. Per sostenere e rilanciare la mobilità delle persone nelle aree urbane il “Decreto Rilancio” (DL 34/2020) interviene introducendo il “bonus mobilità” o “bonus bici”.

Si tratta di un contributo pari al 60% della spesa sostenuta, con un limite massimo di Euro 500, per l’acquisto di biciclette nuove o usate, tradizionali o a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, tra i quali monopattini, hoverboard, segway.

La spesa deve essere stata sostenuta a partire dal 4 maggio 2020 e varrà per tutti gli acquisti effettuati fino al 31 dicembre 2020 documentati da una fattura (non basta lo scontrino). La spesa agevolabile è quella relativa solo all’acquisto del bene sopra individuato, pertanto sono esclusi gli accessori quali casco, batterie, lucchetti, catene, etc.

Per usufruire del bonus è necessario essere maggiorenni e avere la residenza (non il domicilio) in uno dei capoluoghi di Regione o Provincia, in una della Città Metropolitane o in un comune con una popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Dunque, una famiglia composta da 4 membri, tutti maggiorenni, e residenti nel comune di Bergamo, se volessero acquistare per esempio 4 biciclette avranno diritto a 4 buoni? La risposta è si.

Come fare ad ottenere il buono?

Per poter richiedere ed ottenere il buono è necessario attendere l’attivazione dell’applicazione web del Ministero dell’Ambiente, prevista per fine giugno e disporre delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Una volta che tale applicazione sarà resa disponibile, chi ha acquistato il bene dal 4 maggio fino alla data di attivazione dell’applicazione dovrà accedere alla piattaforma e presentare un’istanza di rimborso allegando la fattura di acquisto del bene, otterrà in questo modo l’accredito direttamente sul proprio conto corrente.

Invece, per i soggetti che acquisteranno i beni agevolabili successivamente all’entrata in funzione dell’applicazione web, potranno sempre chiedere il rimborso della spesa sostenuta, o in alternativa potranno ottenere un buono spesa. In questo caso il cittadino dovrà collegarsi all’applicazione del Ministero dell’Ambiente ed inserire il tipo di bene che si intende acquistare; sarà così generato un buono spesa elettronico che andrà consegnato al negoziante al momento dell’acquisto per essere decurtato dal prezzo finale.

Se il rimborso è riconosciuto per i beni acquistati presso qualsiasi negoziante, il buono spesa, invece, potrà essere utilizzato solo presso fornitori autorizzati, ovvero i negozianti che aderiranno all’iniziativa, il cui elenco verrà pubblicato a cura del Ministero dell’Ambiente sulla propria pagina web.

Inoltre, il buono spesa avrà una validità di 30 giorni dalla data emissione, pena l’annullamento.

Naturalmente, la cosa si complica per gli acquisti online. I rivenditori online dovranno attivarsi per rendere possibile anche nell’e-commerce la fruizione del buono digitale. Diversamente, l’acquisto in un negozio fisico autorizzato sarà l’unica opzione sicura per spendere il buono.

Si potrà usufruire del “bonus mobilità” fino al 31 dicembre 2020, tuttavia il rimborso è limitato alle risorse disponibili.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
monopattini elettrici
Il piano del comune
Zone30, piste ciclabili, monopattini in sharing e incentivi per bici elettriche: la Fase 2 a Bergamo
bici
L'incentivo
Bonus bici, nei negozi di Bergamo corsa all’affare: “Ma tanti rimarranno esclusi”
La protesta dei Fridays for Future
La manifestazione
Fridays for future: anche a Bergamo lo sciopero in bici per una mobilità sostenibile
Zenoni monopattini
L'assessore zenoni
Bergamo e la mobilità dopo il Covid: monopattini elettrici in sharing come le Mobike
vacanze
Le istruzioni
Come ottenere il bonus vacanze, al via dal primo luglio
genitori e figli
Fisco facile
Congedi parentali straordinari per Covid-19: chi può richiederli e come si fa
Ristrutturazioni
Ecobonus
Con gli ecoincentivi cresciute del 500% le richieste di ristrutturazione a Bergamo
Corsie ciclabili
Mobilità
Bergamo, in via Baioni e Ruggeri da Stabello arrivano le corsie ciclabili
bonus bici
Da martedì mattina
Bonus bici, portale subito preso d’assalto: sito in tilt e oltre 300mila utenti in coda
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI