Carnevali replica a Pergreffi: "Dal Governo 7 milioni per rinnovo autobus a Bergamo, decreto firmato" - BergamoNews
La polemica

Carnevali replica a Pergreffi: “Dal Governo 7 milioni per rinnovo autobus a Bergamo, decreto firmato”

Lo scontro Lega-Pd sui fondi per la mobilità

“Ci tengo a rassicurare i cittadini bergamaschi riguardo ai fondi per la mobilità sostenibile destinati al rinnovo del parco autobus – dichiara l’onorevole Elena Carnevali del Partito Democratico -. A Bergamo spettano 7.625 milioni di euro, che sono stati ripartiti con il decreto del 6 giugno 2020 firmato dai ministri De Micheli, Patuanelli e Gualtieri. Le preoccupazioni politiche sollevate l’11 giugno dalla collega Simona Pegreffi, della Lega, non hanno fondamento”.

leggi anche
  • La polemica
    “Bergamo aspetta i 7 milioni di euro per la mobilità sostenibile: dove sono?”
    Simona Pergreffi

“La collega – prosegue Carnevali – ha accusato il Governo di ‘non aver trovato il tempo di firmare il decreto’ quando invece era stato già firmato giorni prima. Capisco che districarsi tra i decreti ministeriali non sia sempre facile, tuttavia i giudizi rivolti al Governo si sono dimostrati fuori luogo. Non solo. È con la Legge di Bilancio del 2016, sotto la guida dell’allora Ministro Graziano Delrio, che vengono stanziati i fondi per il Piano Strategico della Mobilità Sostenibile. Un piano destinato al rinnovo del parco degli autobus dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale e alla promozione e al miglioramento della qualità dell’aria con tecnologie innovative. Da quella data, l’aumento dei fondi è stato di 200 milioni per il 2019 e di 250 milioni per ciascun anno, dal 2020 fino al 2033. Parte di queste risorse saranno destinate anche per il finanziamento dei Piani sperimentali innovativi di mobilità coerenti con i piani urbani delle città (PUMS). È positivo che una strategia tanto importante, necessaria per liberare le città dall’inquinamento puntando sulla mobilità locale efficiente, sia stata condivisa da governi di schieramenti diversi. I cittadini apprezzano sicuramente la condivisione di buone idee per lo sviluppo. Meno, invece, le polemiche sterili”.

leggi anche
  • La polemica
    Pergreffi (Lega): “Potenziare il trasporto pubblico, dove sono finiti i 7 milioni per Bergamo?”
    Pergreffi Tpl
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it