Quantcast
Il Decreto Rilancio spiegato in video/3: nuovo bonus affitti per le imprese - BergamoNews
Per capire

Il Decreto Rilancio spiegato in video/3: nuovo bonus affitti per le imprese

Il credito d’imposta sui canoni di locazione di immobili non a uso abitativo, spetta a tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione che nel 2019 hanno conseguito un fatturato inferiore a 5 milioni di euro.

Si rinnova l’appuntamento con i professionisti dello Studio BNC, che dopo averci accompagnato alla scoperta dei contenuti principali del decreto Cura Italia e del decreto Liquidità, ci illustrano ora i punti salienti del decreto Rilancio.

Nel primo appuntamento la dottoressa Consulente del Lavoro Sara Nicoli, ha affrontato le diverse novità in materia di cassa integrazione e licenziamenti. 

Poi la dottoressa Consulente del Lavoro Marilena Rota ha illustrato le misure a sostegno della famiglia.

Il dottor Riccardo Rapelli approfondisce invece un’ulteriore misura contenuta nel decreto Rilancio, ovvero il credito d’imposta sui canoni di locazione di immobili non a uso abitativo, spettante a tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione che nel 2019 hanno conseguito un fatturato inferiore a 5 milioni di euro.

Nello specifico, il credito spetta a immobili che ospitano attività industriali, commerciali, artigianali, agricole, turistiche o professionali ed è commisurato all’importo dei canoni versati tra marzo e maggio 2020. La condizione necessaria per accedervi è l’aver registrato, nei mesi di riferimento, una riduzione del fatturato di almeno 50% rispetto all’anno precedente.

Il credito può essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo nel quale vengono sostenute le spese o in compensazione orizzontale con F24, successivamente al pagamento del canone. Un’ulteriore opzione è la cessione del credito ad altri soggetti, con modalità che saranno definite dall’Agenzia delle Entrate.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
famiglia Photo by Jude Beck on Unsplash
Per capire
Il Decreto Rilancio spiegato in video/2: le misure a sostegno della famiglia
Lavoro contratto
Per capire
Il decreto Rilancio spiegato in video: cassa integrazione e licenziamenti
ecobonus
Per capire
Il Decreto Rilancio spiegato in video/5: come funziona il nuovo ecobonus al 110%
mutuo banca firma soldi
Per capire
Il Decreto Rilancio spiegato in video/6: le novità in materia di riscossione
commercialista Photo by Helloquence on Unsplash
Per capire
Il Decreto Rilancio spiegato in video/7: il rafforzamento patrimoniale delle imprese
Ristrutturazioni
Ecobonus
Con gli ecoincentivi cresciute del 500% le richieste di ristrutturazione a Bergamo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI