• Abbonati
Ad agosto

Champions, la Final Eight a Lisbona: la gara secca potrebbe favorire l’Atalanta?

Il nuovo format che l'Uefa ha in mente strizza l'occhio ai nerazzurri, che tirati a lucido potrebbero mettere in difficoltà qualsiasi avversario

La Champions League 2019-2020 si assegnerà a Lisbona. Manca l’ufficialità, che arriverà non prima dell’Esecutivo in programma mercoledì 17 giugno, ma il quotidiano tedesco “Bild” ne è certo: la Uefa ha già preso la decisione.

Si tratterà di una sorta di Final Eight in cui quarti e semifinali si giocheranno in gara secca (senza, quindi, i match di andata e ritorno). Poi la finale, sempre nella capitale portoghese.

Prima, però, ci sono da disputare le gare di ritorno degli ottavi di finale: Barcellona-Napoli (1-1), Bayern Monaco-Chelsea (3-0), Juventus-Lione (0-1) e Manchester City-Real Madrid (2-1).

Scartata l’ipotesi Mosca a causa dell’elevato numero di casi di Coronavirus in Russia, la Uefa avrebbe scelto Lisbona per svariati motivi: la presenza in città di più stadi; il fatto che in Champions non ci siano in corsa squadre portoghesi e dunque tutte le contendenti giocherebbero in campo neutro; la situazione sotto controllo a livello di pandemia; e una fiscalità più favorevole rispetto a quella tedesca.

leggi anche
Atalanta
L'analisi
Atalanta, dov’eravamo rimasti? Si riparte con le imprese di Lecce e Valencia negli occhi

In campo a Lisbona ci sarà anche l’Atalanta, che negli ottavi di finale ha agilmente superato il Valencia (vincendo 4-1 e 4-3).

E il nuovo format è senza dubbio interessante per i nerazzurri perché in una gara secca (in campo neutro) tutto può succedere, mentre nel doppio confronto la differenza di qualità avrebbe maggiori possibilità di palesarsi.

Quale sarà l’avversaria dell’Atalanta nei quarti di finale lo si scoprirà solo ad agosto, quando verranno disputate le ultime gare degli ottavi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
villongo calcio
Dilettanti
Il Covid pesa anche sul calcio provinciale: il Villongo dice basta, a casa 220 ragazzi
adriano galliani
Calcio
Tutti pazzi di Atalanta, anche il Monza di Galliani e Berlusconi: “È il nostro modello per tornare in A”
Papu Gomez
L'intervista
Atalanta, senti Gomez: “Sogno di arrivare in finale di Champions contro Messi”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI