BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Temporali anche intensi chiudono il weekend e aprono la settimana previsioni

Anche per la settimana entrante il mantenimento di una circolazione depressionaria manterrà attive condizioni di instabilità, con frequente occasione per rovesci e temporali.

Più informazioni su

Dopo i temporali della serata di sabato Tommaso Grieco ci spiega che tempo farà in quest’ultimo scorcio di weekend e all’inizio della settimana con il bollettino del Centro Meteo Lombardo

ANALISI GENERALE 

Mentre l’alta pressione azzorriana rimane defilata in Atlantico, una moderata circolazione depressionaria trova centro sulla Norvegia: tale struttura tende ad affondare sul Mediterraneo centro-occidentale, veicolando umide ed instabili correnti da SW in direzione del nord-Italia.

Ne conseguirà un tempo fortemente instabile per questa Domenica, con fenomeni localmente intensi e anche accompagnati da grandine.

Anche per la settimana entrante il mantenimento di una circolazione depressionaria manterrà attive condizioni di instabilità, con frequente occasione per rovesci e temporali.

Domenica 7 giugno 2020

Tempo Previsto: Giornata fortemente instabile su gran parte della regione. Già dal mattino rovesci e temporali interesseranno varesotto, comasco, lecchese e bergamasco, con fenomeni localmente intensi. Altrove alternanza tra lunghe pause asciutte e rovesci solo intermittenti.
In giornata l’instabilità tenderà a prendere piede su gran parte della regione, con rovesci e temporali localmente associati a grandine, più probabili sulla fascia pedemontana e sul bresciano.
Tra tardo pomeriggio e sera abbassamento della linea instabile, con coinvolgimento delle basse pianure.
Attenzione ai fenomeni temporaleschi localmente intensi e persistenti.

Temperature: minime tra 15°/18°C, massime tra 19°/24°C.

Lunedì 8 giugno 2020

Tempo Previsto: Nella notte instabile sulle medio-basse pianure, con rovesci temporaleschi localmente di forte intensità.
In giornata spiccata variabilità con alternanza tra schiarite ed addensamenti.
Tra pomeriggio e sera probabile formazione di nuovi temporali, specie su ovest Lombardia.

Temperature: minime stazionarie tra 15°/18°C, massime tra 20°/24°C.

Martedì 9 giugno 2020

Tempo Previsto: Nuvolosità irregolare su tutto il nostro territorio, con probabile affermazione di rovesci e temporali, più probabili sui settori orientali nel pomeriggio, e sui settori occidentali tra tardo pomeriggio e sera.

Temperature: minime in calo tra 12°/15°C, massime stazionarie tra 20°/24°C.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.