Quantcast
Il Decreto Rilancio spiegato in video/2: le misure a sostegno della famiglia - BergamoNews
Per capire

Il Decreto Rilancio spiegato in video/2: le misure a sostegno della famiglia

Dalla proroga del congedo all'innalzamento dell'importo massimo del bonus babysitting: le novità più importanti.

Si rinnova l’appuntamento con i professionisti dello Studio BNC, che dopo averci accompagnato alla scoperta dei contenuti principali del decreto Cura Italia e del decreto Liquidità, ci illustrano ora i punti salienti del decreto Rilancio.

Nel primo appuntamento la dottoressa Consulente del Lavoro Sara Nicoli, ha affrontato le diverse novità in materia di cassa integrazione e licenziamenti. 

Ora con la dottoressa Consulente del Lavoro Marilena Rota approfondiamo le misure a sostegno della famiglia, disciplinate dal Titolo III del Decreto Legge 19/2020.

L’art. 72 prevede la proroga del congedo speciale Covid-19 a favore di genitori lavoratori, anche adottivi e affidatari, precedentemente introdotto dall’art. 23 del DL 18/2020. I genitori potranno quindi usufruire, dal 5 marzo al 31 luglio, di un congedo indennizzato dall’INPS nella misura del 50% della retribuzione normalmente spettante, portando i giorni di congedo da 15 a 30 per assistere i propri figli.

Allo stesso modo, il decreto introduce un innalzamento fino a 1.200 euro dell’importo massimo del bonus per i servizi di babysitting, come misura alternativa al congedo speciale. Infine, l’art. 73 disciplina la proroga di ulteriori 12 giorni dei permessi ai sensi di Legge 104/1992 nei mesi di maggio e giugno 2020.

Il diritto all’astensione spetta sia ai lavoratori che assistono familiari con disabilità ma anche a lavoratori titolari di tali permessi a causa di una propria disabilità.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
AFFITTO NEGOZIO
Per capire
Il Decreto Rilancio spiegato in video/3: nuovo bonus affitti per le imprese
ecobonus
Per capire
Il Decreto Rilancio spiegato in video/5: come funziona il nuovo ecobonus al 110%
mutuo banca firma soldi
Per capire
Il Decreto Rilancio spiegato in video/6: le novità in materia di riscossione
commercialista Photo by Helloquence on Unsplash
Per capire
Il Decreto Rilancio spiegato in video/7: il rafforzamento patrimoniale delle imprese
Comune di Azzano San Paolo
Il provvedimento
Azzano, dal Comune 80mila euro per sostenere i commercianti: “Sono l’anima del territorio”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI