• Abbonati
Trasporto pubblico

Atb e Teb, da lunedì nuovo orario: bus ogni 15 minuti, torna anche la linea 3

Sulle tratte più trafficate le corse avranno una frequenza di 7-8 minuti per mantenere il corretto distanziamento fisico.

ATB e TEB comunicano il servizio estivo di autobus e tram in vigore da lunedì 8 giugno 2020. Le disposizioni sul distanziamento fisico, indicate nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanato in data 17 maggio, non variano fino al termine dell’emergenza sanitaria.

Autobus

A partire da lunedì 8 giugno su tutte le linee ATB è in vigore il nuovo orario estivo con corse ogni 15 minuti tutto il giorno (anziché 15 minuti al mattino e 20 minuti al pomeriggio come nel servizio estivo 2019).

Rispetto agli orari estivi 2019, la frequenza media di transito degli autobus, negli orari di punta dalle 7 alle 9.30, viene intensificata per mantenere il corretto distanziamento fisico, con una corsa ogni 7/8 minuti sulle tratte più frequentate della linea 5 (Scanzorosciate – Gorle – Bergamo – Lallio – Treviolo), della linea 6 (Porta Nuova – Stezzano – Azzano San Paolo) e della linea 8 (Seriate – Longuelo).

La frequenza delle linee 8 e 6, lungo le tratte sopra indicate, viene intensificata anche nella fascia oraria del pomeriggio dalle 14.45 alle 19.30 circa.

La domenica gli autobus viaggiano seguendo l’orario festivo e la linea 3 festiva, sospesa nelle precedenti “Fase 1” e “Fase 2”, da domenica 14 giugno torna nuovamente in servizio.

Il servizio delle linee C, 5, 6, 8 e 9 prosegue tutti i giorni fino alle 22.15 con una frequenza di 45 minuti circa a partire dalle 20 in avanti. Il servizio della linea 1, lungo la tratta Stazione – Colle Aperto, prosegue tutti i giorni fino all’ultima corsa in partenza da Città Alta alle 23.50.

Tram

Le corse del tram della linea T1 Bergamo – Albino seguono dal lunedì al sabato l’orario feriale non scolastico con frequenza di un tram ogni 15 minuti. La domenica si applica l’orario festivo (una corsa ogni 30 minuti con intensificazioni a 20 minuti nel pomeriggio).

Orari del servizio

Gli orari aggiornati saranno consultabili alle fermate e a partire dalla giornata di lunedì 8 giugno anche online su siti atb.bergamo.it, teb.bergamo.it, su App ATB Mobile, Google Maps e Moovit.

Comportamenti di viaggio e distanziamento fisico

La collaborazione consapevole e responsabile di ogni passeggero, attraverso il rispetto delle norme di salute pubblica e delle nuove regole per usare il trasporto, è fondamentale per garantire a tutti un viaggio in sicurezza.
Per accedere ai servizi di trasporto pubblico ATB e TEB i passeggeri devono attenersi alle indicazioni sui comportamenti di viaggio in conformità alle disposizioni sul distanziamento fisico indicate dalle Autorità:
– obbligo di indossare la mascherina e i guanti sui mezzi;
– mantenere una distanza consigliata distribuendosi all’interno del mezzo e alle fermate secondo la segnaletica predisposta: sui sedili un bollo verde indicherà i posti consentiti e un bollo rosso sarà invece collocato su quelli non utilizzabili. I bolli segnaletici sono stati predisposti anche alle fermate con pensilina di ATB e TEB;
– sugli autobus la salita resta consentita solo dalle porte posteriori e la discesa dalle porte centrali;
– l’accesso ai tram è consentito solo dalle porte singole (alle estremità del mezzo), la discesa dalle porte doppie (centrali);
– non è consentito oltrepassare l’area del conducente delimitata dalla catenella di sicurezza;
– non è consentito il trasporto di biciclette a bordo dei tram;

Le nuove disposizioni di viaggio hanno comportato una riduzione dei posti disponibili che ad oggi sono mediamente di: 23 sugli autobus standard, 19 su quelli elettrici e 35 sugli autobus doppi; circa 57 i posti disponibili sui tram della Linea T1.

I provvedimenti sono segnalati da appositi avvisi affissi a bordo dei mezzi, alle fermate di autobus e tram e online sui siti atb.bergamo.it, teb.bergamo.it e sulla App ATB Mobile.

Disinfezione dei mezzi e degli uffici

ATB e TEB garantiscono un piano straordinario di sanificazione e igienizzazione di autobus, tram e uffici aperti al pubblico. Oltre alla quotidiana pulizia ordinaria, il personale addetto specializzato effettua la disinfezione straordinaria dei mezzi in circolazione. Gli interni dei mezzi vengono nebulizzati con atomizzatori specifici contenenti soluzioni a base di perossido di idrogeno, mentre la pulizia specifica delle superfici di contatto viene effettuato a parte con disinfettanti appositi.

Uffici e servizi

Dal 4 maggio l’ATB Point ha riaperto al pubblico seguendo nuovi orari di accesso per il sabato e i giorni festivi:
– Assistenza clienti: tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 18.45 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Gli operatori rispondono anche telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail atbpoint@atb.bergamo.it
– Biglietteria: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 7.20 alle 19.15; martedì e venerdì dalle 7.20 alle 18.45; il sabato dalle 7:20 alle 13:00. La domenica e festivi la biglietteria è chiusa.

Per l’acquisto di biglietti, carnet e abbonamenti è aperta anche la Biglietteria della Stazione Autolinee di Bergamo. Fino a nuove disposizioni si applicano i seguenti orari:

– dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 18.00
– il sabato dalle ore 7.00 alle ore 18.00
– chiusa la domenica e i festivi.

Nel rispetto delle misure previste dai provvedimenti governativi per il contrasto alla diffusione del Covid 19 e a tutela della salute dei cittadini e dei propri dipendenti, per l’accesso agli uffici pubblici vengono applicate le seguenti disposizioni:

– controllo della temperatura corporea all’ingresso
– obbligo di indossare la mascherina
– accesso di una sola persona per volta per ufficio

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
terzi
Il caso
Trenord vieta il trasporto delle biciclette sui propri treni: polemiche
campagna abbonamenti atb
2020/2021
Campagna abbonamenti Atb: tra le novità BiGi per studenti e biglietto virtuale
Generico agosto 2020
Il direttore atb
Scarfone: “L’emergenza Covid 19 ci spinga verso una mobilità green”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI