• Abbonati
La presidente

Moratti: “Ubi, il legame al territorio ha dimostrato la sua valenza”

Moratti: "Il territorio gode di un modello come quello di Ubi e la banca ha un vantaggio nella migliore conoscenza del cliente. Non a caso su moratorie e garanzie fino a 25 mila euro l'istituto si è mosso più velocemente di altri". 

Letizia Moratti apre il bagaglio della sua vasta esperienza – da sindaco di Milano, a Ministro per l’Istruzione passando da Presidente della Rai – e in un’intervista a La Stampa risponde da presidente di Ubi Banca, rimarcando quando sia un modello ideale per la vicinanza al territorio.

“Milano e le grandi città devono essere laboratori di innovazione economica, sociale e ambientale, confrontarsi tra loro e riflettere su nuovi modelli”.
Da presidente di Ubi Banca rimarca come “le banche si sono attivate da subito su liquidità, moratorie dei debiti e cassa integrazione, anche con supporto della Bce, che ha allentato i vincoli di capitale indicando una via per il sostegno delle economie alla Commissione Europea. Pure la Federal Reserve indirettamente ha aiutato il sistema stampando moneta”.
Alla domanda: Intesa Sanpaolo ha lanciato un’offerta su Ubi Banca. Come per la crisi sanitaria si è riscoperto il valore della medicina territoriale. Le pare possibile un discorso simile sul sistema creditizio?
Moratti risponde: “Il consolidamento è un processo giusto a livello europeo e italiano, a patto che la concentrazione non limiti la concorrenza. Altrimenti sarebbe un fenomeno negativo per imprese e famiglie. Il territorio gode di un modello come quello di Ubi e la banca ha un vantaggio nella migliore conoscenza del cliente. Non a caso su moratorie e garanzie fino a 25 mila euro l’istituto si è mosso più velocemente di altri”.

Non mancano suggerimenti per rilanciare il Paese: “Servono infrastrutture fisiche e sociali. Poi semplificare la burocrazia con l’innovazione tecnologica e applicare l’economia circolare in più settori. Ma maggio in Italia abbiamo già consumato le risorse del 2020 e nel mondo succederà a luglio: un modello insostenibile”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Ubi
Banche
Ubi Banca a Consob: “Condizioni cambiate, l’Ops di Intesa è divenuta inefficace”
banca intesa
L'ops
Intesa Sanpaolo-Ubi Banca, il parere dell’Antitrust è atteso per fine giugno
Victor Massiah, consigliere delegato di Ubi Banca
Il dettaglio
Assemblea di Ubi Banca, assenti tutte le società legate alla Diocesi di Bergamo
procura bergamo
La decisione
Processo Ubi Banca, il Tribunale annuncia: rinvio delle udienze a settembre
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI