• Abbonati
Bergamo

Coronavirus, rimborso spese per il trasporto delle salme: ecco come

I termini dell'iniziativa su cui stanno ragionando Palafrizzoni e Regione Lombardia. Documenti da presentare entro il 1° settembre

Il Comune di Bergamo, in collaborazione con l’assessorato al Bilancio di Regione Lombardia, sta verificando la possibilità di rimborso delle spese sostenute dalle famiglie colpite da coronavirus per il rientro dei propri defunti: quelli che in vita erano residenti in città e che sono stati trasferiti fuori regione o provincia per il ricovero in ospedale, dove sono poi deceduti.

Per poterne usufruire, i cittadini che ritengono di rientrare nell’ipotesi di rimborso devono inviare all’indirizzo di posta elettronica servizicimiteriali@comune.bg.it alcuni dati o documenti: nome, cognome, data e luogo di morte del defunto, oltre alla fattura della ditta di onoranze funebri con la somma connessa al trasporto.

Nel caso in cui la fattura sia complessiva dell’intero servizio, deve essere accompagnata da una dichiarazione dell’impresa funebre che attesti le spese di trasporto. È anche richiesta una copia del documento di identità dell’intestatario della fattura, codice fiscale e l’Iban del conto su cui accreditare il rimborso. Il termine ultimo per presentare la documentazione è fissato al primo settembre 2020.

“Nonostante la drammaticità degli eventi, oggi possiamo dire con soddisfazione che le Istituzioni verranno certamente incontro alle famiglie che hanno subito perdite causate dal Covid-19 e che avrebbero dovuto sostenere anche le spese per il trasporto della salma – spiega il Consigliere regionale Niccolò Carretta, che si è fortemente speso nella vicenda insieme all’assessore del Comune di Bergamo Giacomo Angeloni -. Un gesto simbolico che spero possa svilupparsi ulterioriormente con una collaborazione di questo tipo anche tra la Regione e gli altri comuni della provincia più colpita d’Italia”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
giuseppe conte
Stati generali dell'economia
Conte: “Si riparte, dati incoraggianti. Subito un grande progetto per il rilancio dell’Italia”
dati Regione
L'emergenza
Coronavirus, i dati della Regione: in Bergamasca altri 77 casi in 24 ore
Habilita
Habilita
Superata la fase acuta del virus, l’esperto: “Necessari controlli e verifiche”
elio e le storie tese
L'annuncio
Elio e le Storie Tese in concerto a Bergamo per le vittime Covid: raccolta fondi Cesvi
Nembro riparte
Il reportage
Nembro riparte con dignità e una certezza: “La zona rossa avrebbe cambiato la storia dei paesi vicini”
Coronavirus, l'esercito a Bergamo per le bare
Durante l'emergenza
Covid, esteso a tutti i bergamaschi il rimborso spese per il rientro delle salme
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI