• Abbonati
Seconda edizione

Torna a Bergamo il Premio Ermanno Olmi per il miglior cortometraggio

Il Premio, rivolto ad autori che non abbiano superato 30 anni di età, prevede 3 riconoscimenti in denaro messi a disposizione dall’Associazione Bergamo Film Meeting Onlus

Torna a Bergamo il Premio Ermanno Olmi, nato per promuovere e valorizzare i cortometraggi di giovani registi italiani e stranieri, e indetto per ricordare il cineasta originario della Bergamasca.

Il Premio, rivolto ad autori che non abbiano superato 30 anni di età, prevede 3 riconoscimenti in denaro (1.200 euro, 500 euro, 300 euro) – messi a disposizione dall’Associazione Bergamo Film Meeting Onlus – e una menzione speciale all’opera più significativa inerente il tema del rapporto tra Uomo e Natura con l’obiettivo di porre attenzione a esperienze di recupero di antichi mestieri e tradizioni lavorative cadute in disuso o poco diffuse.

Il termine massimo per inviare i film, a cui possono partecipare opere della durata massima di 15 minuti, di finzione, documentarie o d’animazione prodotte nel 2019 e nel 2020 è fissato al 30 ottobre 2020. (Info e iscrizioni: www.premioolmi.it)

La proclamazione dei vincitori è prevista per giovedì 10 dicembre 2020 all’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo, o in altro luogo ritenuto idoneo. Nel caso in cui alla data indicata ci fossero ancora in atto misure di contenimento dovute all’emergenza sanitaria Covid-19, la cerimonia di premiazione e la proiezione dei film finalisti saranno trasmesse on line, su piattaforma streaming dedicata.

Così l’Assessore alla cultura Nadia Ghisalberti: “Parte la seconda edizione del Premio Ermanno Olmi e per noi è un significativo simbolo del ruolo della cultura nella ripresa, mettendo in campo tematiche quanto mai attuali di questi tempi. Per prima cosa la centralità dei giovani: l’occasione di offrire loro un palcoscenico sul quale mettere in mostra la propria creatività, dopo il terribile periodo di lockdown che ha inevitabilmente stroncato tutte le occasioni di visibilità. La menzione speciale destinata ai cortometraggi capaci di raccontare antichi mestieri caduti in disuso è una novità di quest’anno, con l’obiettivo di indagare quel rapporto tra Uomo e Natura sul quale in questi giorni ci siamo molto interrogati, sperando di riuscire a far luce sulle più innovative e opportune modalità di interazione dell’uomo sul paesaggio e sull’ambiente, un riconoscimento che – immaginiamo – Olmi avrebbe particolarmente apprezzato. Il Premio, infine, è una iniziativa di respiro internazionale, che porta a Bergamo visioni da tante parti del mondo, nella speranza di poter presto tornare a visitarli, quei mondi, con i nostri occhi”.

Il Premio Ermanno Olmi è promosso dal Comune di Bergamo, con il supporto organizzativo di FIC – Federazione Italiana Cineforum e la collaborazione di Bergamo Film Meeting Onlus.

In linea con i Criteri Minimi Ambientali, parametri di sostenibilità per le manifestazioni culturali accolti dal Comune di Bergamo, il Premio partecipa al progetto europeo Green Fest: un impegno civile per coniugare ambiente e cultura, e un doveroso omaggio alla cui cinematografia è sempre stata attenta alle tematiche ambientali.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Ermanno Olmi
L'iniziativa
Nasce la Brigata Ermanno Olmi: film in streaming per sostenere i volontari di Superbergamo
premio olmi 2019
Cinema
“Da-Dzma” di Jaro Minne conquista il primo Premio Ermanno Olmi
Omero Antonutti
Il lutto
Addio a Omero Antonutti: fu il narratore de “Il mestiere delle armi” di Ermanno Olmi
Ermanno Olmi
Bergamo
Tre riconoscimenti in denaro per giovani registi: ecco il Premio Ermanno Olmi
Ermanno Olmi lunedì 2 settembre al Teatro Sociale
Bergamo 2019
La Capitale della cultura secondo Ermanno Olmi Incontro al Teatro Sociale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI