• Abbonati
Cronaca

Bergamo, durante il lockdown boom dell’e-commerce: +173% delle consegne

I settori maggiormente trainanti per il commercio online in questo periodo sono stati alimentare, intrattenimento, tecnologia e accessori per la casa.

Nel mese di aprile in tutta la provincia di Bergamo si è registrato un incremento del 173% dei pacchi e-commerce consegnati rispetto allo stesso periodo del 2019.

A livello nazionale da gennaio a marzo, sono stati recapitati 38 milioni di pacchi, con un incremento di circa il 10% sullo stesso trimestre dello scorso anno, determinato principalmente dal +26% derivante dal comparto e-commerce.

Un cambiamento rivoluzionario per l’Italia, fino ad ora uno dei fanalini di coda in Europa nel commercio on- line, settore nel quale Poste Italiane si conferma fra i leader del mercato, grazie ai suoi servizi, ai suoi mezzi e alle sue persone.

“Poste Italiane – ha detto l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante nel corso della presentazione dei risultati del primo trimestre 2020 – ha affrontato la crisi ed è pronta a sfidare il nuovo contesto facendo leva sulle sue caratteristiche di azienda sistemica, dorsale fondamentale per la continuità operativa del Paese. Il settore dei pacchi ha registrato una forte ascesa durante le settimane di lockdown, con una domanda che ha ricevuto un forte stimolo dovuto proprio agli acquisti e-commerce. Nel solo mese di aprile abbiamo registrato picchi di richieste paragonabili a quelli record raggiunti nei periodi natalizi o in occasione del Black Friday”.

L’Azienda grazie alla propria capillarità e all’efficienza della rete distributiva, che può contare in provincia di Bergamo su circa 400 portalettere, 403 mezzi e 31 Centri di distribuzione, è riuscita a far fronte alle nuove esigenze del mercato, ai nuovi bisogni degli italiani e all’incremento di richieste di consegne.

Anche nei Centri di Smistamento Postale della Lombardia si sono registrati importanti aumenti nella lavorazione dei pacchi: a Peschiera Borromeo il Centro di Smistamento ha lavorato il 163% in più di pacchi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a Roserio l’incremento è stato del 95%.

Alcuni studi hanno evidenziato come nei primi quattro mesi del 2020, con i negozi chiusi e gli italiani costretti a rimanere in casa, i settori maggiormente trainati dal commercio online siano stati, oltre ovviamente a quello alimentare, quelli dell’intrattenimento (+112%), della tecnologia (+64%) e degli accessori per la casa (+29%).

Poste Italiane registra un altro importante risultato: nella provincia di Bergamo sono attive oltre 166mila carte PostePay, ideali per gli acquisti online in totale sicurezza.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
cartello lombardia emilia romagna
Viaggi e non solo
Mercoledì 3 giugno, l’Italia riapre: cosa si può e cosa non si può fare
luca viscardi
Mr gadget
L’App di Immuni? Luca Viscardi spiega come scaricarla facilmente
Generico giugno 2020
Il bando
Fondi della Camera di commercio per l’e-commerce delle imprese bergamasche
Evi nastratrice
L'idea
Boom e-commerce: fratelli di Verdello reinventano la macchina per nastri da pacchi di carta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI