BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Addio a Carlo Ubbiali, leggenda bergamasca del motociclismo

Aveva 90 anni. Insieme a un altro bergamasco, Giacomo Agostini, e a Valentino Rossi, è il motociclista italiano più ricordato con i suoi 9 titoli mondiali

Più informazioni su

Si è spento a 90 anni il bergamasco Carlo Ubbiali, una delle leggende del motociclismo italiano. Ha vinto 9 titoli mondiali nel motociclismo (6 nella 125 e 3 nella 250) e 8 titoli italiani, aggiudicandosi 39 corse iridate sulle 74 disputate.

Insieme a un altro bergamasco, Giacomo Agostini, e a Valentino Rossi, è il motociclista italiano più ricordato per le numerose vittorie. Nato il 24 settembre 1929, ha conquistato 9 titoli mondiali (6 nella 125 e 3 nella 250) e 8 titoli italiani vincendo 39 corse iridate su 74 disputate.

È stato il corridore italiano più vincente e amato degli anni ‘50, duellando soprattutto con Tarquinio Provini.

Lo scorso dicembre era stato premiato col “Collare d’Oro” al merito sportivo dal Coni, la più alta onorificenza conferita dal Comitato olimpico nazionale italiano. La cerimonia si è tenuta presso il Foro Italico di Roma e con lui erano stati premiati anche altri campioni di motociclismo tra cui Marco Lucchinelli, Mario Lega, Luca Cadalora ed Eugenio Lazzarini.

In precedenza Ubbiali aveva già ricevuto altri riconoscimenti, fra i quali il Trofeo “Sportman dell’anno” nel 1961, seguito al “Premio dell’atleta” del 1959.

Ubbiali era ricoverato a Bergamo dagli inizi di maggio per problemi respiratori, oggi la notizia del decesso.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.