• Abbonati
Il 2 giugno

Con il Fai si può visitare il mulino “Maurizio Gervasoni” a Roncobello

Visite a contributo libero e volontario solamente su prenotazione su www.ibenidelfai.it . Tessera di iscrizione annuale al Fai in omaggio per medici, infermieri e personale sanitario che visiteranno i Beni

Per festeggiare assieme a tutto il Paese la Festa della Repubblica e celebrare il tanto sospirato, seppur prudente, ritorno alla normalità, martedì 2 giugno il Fai – Fondo Ambiente Italiano aprirà a contributo libero volontario i suoi Beni – tra cui, in Lombardia, Villa Necchi Campiglio e Palazzina Appiani a Milano, Villa e Collezione Panza a Varese, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, in provincia di Varese; il Monastero di Torba a Gornate Olona a Varese, Villa del Balbianello a Tremezzina in provincia di Como, Villa Fogazzaro Roi a Oria, Valsolda in provincia di Como, il Mulino “Maurizio Gervasoni” a Roncobello in provincia di Bergamo e Castel Grumello a Montagna in Valtellina – per offrire ai visitatori, in un’occasione così solenne, una giornata speciale nei luoghi meravigliosi di cui si prende cura in tutta Italia, rappresentativi del nostro inestimabile patrimonio storico, artistico e paesaggistico in cui la Nazione intera si riconosce e si ritrova (visite solo su prenotazione su www.ibenidelfai.it. Sul sito si trovano anche informazioni su orari, altri giorni di apertura dei Beni ed eventuali servizi offerti in loco).

Molino Gervasoni

“Dobbiamo avere fiducia nel nostro futuro”.
Con queste parole l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il 2 giugno del 2001, annunciava il ripristino della Festa per commemorare la prima votazione a suffragio universale avvenuta subito dopo la Seconda Guerra Mondiale – il 2 e 3 giugno 1946 – quando gli italiani furono chiamati alle urne a scegliere la propria forma di governo tra monarchia e repubblica. Nacque allora la Repubblica Italiana.

Si chiudeva così uno dei capitoli più drammatici del Novecento, e gli italiani guardavano finalmente con fiducia e speranza alla rinascita del Paese; oggi come allora, dopo la pandemia che ci ha dolorosamente colpiti, gli Italiani possono e devono tornare a guardare avanti tutti insieme, riscoprendo quello spirito identitario che caratterizza una nazione. Una volta di più torniamo a riconoscere nel 2 giugno “una data unificante, un giorno a sigillo di una comunità nazionale”, come si augurava il Presidente Ciampi.

Molino Gervasoni
leggi anche
Palazzo Moroni
L'accordo
Il Fai adotta Palazzo Moroni, ora i restauri poi la riapertura al pubblico

Per ritrovare quello spirito, il giorno della Festa della Repubblica il FAI ha deciso di aprire i suoi Beni rinunciando al biglietto d’ingresso e affidandosi alla generosità dei visitatori, per celebrare tutti insieme, dopo la lunga chiusura, la forza dell’Italia che finalmente inizia a guardare con slancio e speranza al domani. Un’occasione speciale, alla quale aderire prenotandosi sul sito www.ibenidelfai.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Città Alta dopo il temporale
1ª in classifica
Bergamo svetta nel censimento de “I luoghi del cuore” del Fai
fai
Fino al 15 dicembre
Il Fai lancia la votazione dei Luoghi del cuore: Bergamo subito prima in classifica
Palazzo Moroni
L'accordo
Il Fai adotta Palazzo Moroni, ora i restauri poi la riapertura al pubblico
luoghi del cuore
Gli interventi
Cornabusa e basilica di Santa Giulia: al via il restauro dei luoghi del cuore Fai
Rifugio Vaccaro
Dopo l'emergenza
Fase 2, rifugi: trovata l’intesa sulla riapertura in sicurezza
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI