Quantcast
Esami di guida arretrati: Bettoni chiama i parlamentari per un albo di ausiliari - BergamoNews
Automobile club bergamo

Esami di guida arretrati: Bettoni chiama i parlamentari per un albo di ausiliari

Deputati e senatori bergamaschi insieme per il progetto che aiuti a smaltire l'arretrato e non solo utilizzando pubblici ufficiali in servizi e in quiescenza

Venerdì 29 maggio nella sede sociale dell’Automobile Club Bergamo si sono riuniti, su invito del presidente Valerio Bettoni, i parlamentari della provincia di Bergamo Elena Carnevali, Guia Termini, Alberto Ribolla, Maria Alessandra Gallone, Stefano Benigni, Simona Pergreffi, insieme a Davide Casati, Renato Ravasio, Francesco Bari, e al direttore Aci Pianura.

Il presidente Bettoni ha illustrato le problematiche relative ai ritardi accumulati presso la Motorizzazione Civile di Bergamo nel conseguimento delle patenti di guida con ricadute pesantissime sul settore delle Autoscuole e dei dipendenti che sono in cassa integrazione, non perché non ci sia lavoro, ma perché non ci sono esami a sufficienza per soddisfare le richieste delle autoscuole.

Questa situazione blocca già da troppo tempo la normale attività delle autoscuole ed ha ricadute importanti per gli allievi che si vedono precludere il diritto di conseguire la patente di guida , da sempre un passaggio di maturità per le nostre generazioni e anche strumento indispensabile per accedere con pari diritti al mondo del lavoro.

A oggi la sola provincia di Bergamo sconta un ritardo di 10.000 richieste di esami per il conseguimento delle patenti di guida, problematiche che si protraggono da troppo tempo e si aggraveranno ulteriormente con il rispetto dei protocolli Covid-19 che comporteranno un rallentamento delle operazioni presso la Motorizzazione Civile.

Per questo l’Automobile Club Bergamo chiede di avviare un progetto pilota nella nostra provincia, da estendere ad altre, che permetta di creare un albo di “ausiliari esaminatori – pubblici ufficiali” utilizzando personale in servizio e in quiescenza e chiede a tutte le forze politiche di fare fronte comune per la risoluzione del problema, nel più breve tempo possibile, per una pubblica amministrazione efficiente e moderna.

ATTIVITA’ NECESSARIE PER L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO

ISTITUZIONE ALBO AUSILIARI ESAMINATORI PRESSO LA PREFETTURA

composto dal personale in servizio e in quiescenza del corpo della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Esercito

 SVOLGIMENTO SPECIFICO CORSO DI ABILITAZIONE per gli Ausiliari Esaminatori

 INSERIMENTO NEL PROGRAMMA MENSILE DEGLI ESAMI DI TEORIA E DI GUIDA SVOLTI DALLA MOTORIZZAZIONE degli Ausiliari Esaminatori

 LE SPESE PER LE PRESTAZIONI DEGLI Ausiliari Esaminatori saranno sostenute dalle Autoscuole richiedenti Esami

 POSSIBILITA’ DI AUMENTARE IL NUMERO DEGLI ESAMI E RECUPERO DELL’ARRETRATO

 RECUPERO DELL’ARRETRATO, NEL PERIODO GIUGNO – DICEMBRE 2020

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
leggi anche
Esame di guida
Motorizzazione
Esami di guida, la proposta di Bettoni apre il dibattito tra i deputati bergamaschi
Bettoni Scuola Guida
La proposta
Bettoni, Aci Bergamo: “Manca personale, 10mila esami di guida arretrati, ecco la mia soluzione”
Valerio Bettoni - Aci
L'anniversario
Aci Bergamo festeggia 90 anni, Bettoni: “Aperti al territorio per rilanciarlo”
Valerio Bettoni
Bergamo
Valerio Bettoni eletto nuovo presidente dell’Aci
bollo auto
All'unanimità
Scadenza bollo auto prorogata al 31 ottobre? Sì del Consiglio lombardo
Bettoni Romiti Andreotti
Il ricordo
Valerio Bettoni: “Romiti ha saputo portare anche Bergamo in Cina”
Valerio Bettoni Aci
L'intervento
Riforma Codice della Strada, Bettoni (Aci): “Ci si muove nella direzione sbagliata”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI