• Abbonati
Orio al serio

Aeroporto: DHL non rinnova l’appalto a Lynks che licenzia 129 dipendenti

“È un fatto grave che colpisce lavoratori per la maggior parte con un’anzianità lavorativa di 10 anni, qualcuno anche di 20” commentano Marco Sala di Filt Cgil, Antonio Scaini di Fit Cisl e Giacomo Ricciardi di Uiltrasporti di Bergamo.

Alla sua naturale scadenza, il 31 agosto prossimo, DHL ha annunciato di non voler rinnovare alla Lynx srl l’appalto di carico e scarico pacchi all’aeroporto di Orio al Serio. La conseguenza è durissima e, pare, non revocabile: la Lynx ha comunicato ieri, durante un confronto con i sindacati di categoria, che sarà costretta ad aprire una procedura di licenziamento collettivo per tutti i suoi 129 dipendenti.

“È un fatto grave che colpisce lavoratori per la maggior parte con un’anzianità lavorativa di 10 anni, qualcuno anche di 20” commentano Marco Sala di Filt Cgil, Antonio Scaini di Fit Cisl e Giacomo Ricciardi di Uiltrasporti di Bergamo.

“Siamo molto preoccupati per loro: ora si trovano in Cassa integrazione Covid-19. Non potranno, per legge, essere licenziati prima di metà agosto, ma alla scadenza dell’appalto perderanno il posto. La nostra richiesta – per sostenere la quale organizzeremo anche proteste e mobilitazioni – è che si alzi almeno la buonuscita: quella proposta è una cifra irrisoria e poco rispettosa”.

A preoccupare i sindacati provinciali, però, c’è anche altro: “A dicembre eravamo riusciti a raggiungere un accordo con DHL che aveva dato le prime garanzie sul fronte occupazionale, in questa fase così delicata in vista dell’apertura dell’hub DHL a Malpensa. L’operazione, infatti, trasformerà il sito di Orio in semplice gateway. Poi è arrivata la pandemia e, tra le conseguenze nello scalo di Orio, c’è già il mancato rinnovo dell’appalto alla Lynx. Ci chiediamo allora: quanto è mutato lo scenario e quanto sono cambiate le premesse per un futuro di DHL a Bergamo?”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Dhl Express sbarca a Malpensa
Lunedì 25 maggio
Lavoratori Dhl tutti in sciopero: “A tutela della nostra salute e del nostro salario”
Dhl Freight
Crescita del 2,9%
Gruppo Dhl, fatturato record: raggiunti i 63,3 miliardi di euro
assemblea dhl
L'assemblea
Lavoratori DHL a Orio preoccupati: “Diteci quale sarà il nostro futuro”
aereo controlli enav
Mercoledì mattina
Aereo sfreccia nei cieli di Bergamo: controlli per la sicurezza in volo
aeroporto bergamo caravaggio
Non tutti ancora
Aeroporto Bergamo: col 1° Luglio si aggiungono tanti voli
Cargo dhl
La lettera
Adl Cobas scrivono al Prefetto: “Garantisca le elezioni per le rappresentanti sindacali in DHL”
Dhl Freight
Orio al serio
Dhl esternalizza le operazioni di rampa: i lavoratori proclamano lo sciopero
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI