• Abbonati
L'arresto

Investe pedone durante fuga dalla Polizia: 32enne accusato di tentato omicidio

Domenica pomeriggio l'investimento all'altezza del Cristallo Palace: rintracciato dopo una denuncia di furto dell'auto presentata da una donna, risultata poi avere una relazione con lui.

È accusato di tentato omicidio, omissione di soccorso, resistenza a pubblico ufficiale e inosservanza a provvedimenti dell’Autorità il 32enne che nel primo pomeriggio di domenica 24 maggio ha investito un 31enne che stava attraversando la strada con un monopattino elettrico all’altezza del Cristallo Palace di Bergamo.

L’uomo aveva da poco iniziato una folle fuga dalla Polizia che, in via Bonomelli, aveva intimato l’alt alla sua Toyota Yaris: una richiesta alla quale il conducente ha risposto con un’improvvisa accelerata e il superamento del semaforo rosso all’incrocio con piazzale Marconi.

È così iniziata la sua corsa, prima nel centro cittadino e successivamente lungo la SP 671.

Nel corso della fuga l’autovettura ha compiuto manovre spericolate ed estremante pericolose, percorrendo, tra l’altro, via Paglia in tutta la sua lunghezza in contromano: arrivando da Colognola in contromano, l’investimento di un 31enne boliviano che stava attraversando la strada sulle strisce, di fronte al Cristallo Palace.

L’uomo, sbalzato dal mezzo per alcuni metri, è stato immediatamente soccorso da equipaggi della Polizia di Stato e della Polizia Locale e poi trasportato al Papa Giovanni XIII per valutare le lesioni riportate nell’impatto,
mentre l’investitore ha continuato la sua corsa ad alta velocità seguita dall’equipaggio della Volante.

All’altezza dello svincolo di Calcinate, nei pressi del casello autostradale di Seriate, l’autovettura, con una manovra di estrema pericolosità, invertendo repentinamente la marcia, è riuscita a distanziare gli equipaggi al seguito che per non coinvolgere in sinistri stradali autovetture di passaggio hanno dovuto rallentare l’andatura perdendo di vista il fuggitivo.

Le ricerche dell’autovettura proseguite incessantemente con la collaborazione delle altre Forze di Polizia sia nel capoluogo che nelle aree limitrofe sono sfociate nella segnalazione da parte dei carabinieri del Comando Provinciale di Via delle Valli, relativa ad una donna che si era presentata per denunciare il furto di un’autovettura corrispondente a quella oggetto di ricerca.

Immediati accertamenti da parte del personale delle Volanti e della Squadra Mobile permettevano di appurare che la donna aveva una relazione con il soggetto identificato come conducente dell’autovettura fuggita.

Dopo una costante attività di monitoraggio degli spostamenti della donna, cittadina italiana residente a Bergamo, la stessa veniva notata mentre, dopo essersi posta alla guida di un’autovettura, si portava in via Manzù.

Giunta ad un incrocio, si fermava ad un semaforo ed il personale al seguito individuava il soggetto ricercato che dopo essere uscito da dietro un muretto posto nelle vicinanze saliva velocemente sull’autovettura della donna.

L’immediato fermo del veicolo permetteva di fermare A. P. del 1988 cittadino italiano, nato a Romano di Lombardia e domiciliato in provincia di Cremona.

Lo stesso riconosciuto come il conducente dell’autovettura Toyota Yaris è stato tratto in arresto per tentato omicidio, omissione di soccorso, resistenza a pubblico ufficiale e inosservanza a provvedimenti dell’Autorità e trasferito in carcere dove è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. La posizione della donna è al vaglio della stessa Autorità Giudiziaria.

L’autovettura, con evidenti danni alla carrozzeria è stata ritrovata, dopo alcuni accertamenti e verifiche, presso il parcheggio interno dell’Iper di Seriate dove era stata occultata, il mezzo è stato posto sotto sequestro e sottoposto ai rilievi tecnici della Polizia Scientifica.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
polizia locale seriate
A seriate
Senza casco né patente e in tasca droga, fugge all’alt: preso, 4mila euro di multa
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI