BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sorpresi dal temporale di sabato sera: tre giovani soccorsi ai Laghi Gemelli

Quando pioggia e vento si sono fatti troppo forti hanno chiesto aiuto

Avevano deciso di passare la notte nella zona dei Laghi Gemelli, ma, probabilmente, non avevano controllato il meteo. Così, sono stati sorpresi dal temporale che sabato sera si è abbattuto sulla Bergamasca (fortunatamente senza provocare danni).

Quando pioggia e vento si sono fatti molto forti, tre ragazzi residenti nella Bergamasca hanno capito che forse era meglio non rischiare oltre, coperti solo da una tenda che non li poteva proteggere abbastanza. Per quello, intorno alle 22, hanno deciso di chiedere aiuto.

Una volta arrivata la chiamata dei giovani, la Centrale Soreu di Areu ha attivato i tecnici del Soccorso alpino, che in poco più di un’ora li hanno raggiunti a piedi, al Passo di Mezzeno a 2.150 metri di quota.

I soccorritori, verificato che i tre ragazzi erano in buone condizioni, li hanno accompagnati più in basso, sul sentiero che porta a Roncobello, dove c’è un bivacco in muratura, più adatto per pernottare e attendere l’alba.

Dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ricordano che “la verifica del bollettino meteorologico è sempre raccomandata: prima di partire per un’escursione, controllate che cosa indicano le previsioni e comportatevi di conseguenza, per evitare di trovarsi in difficoltà”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.