• Abbonati
Lunedì 25 maggio

Lavoratori Dhl tutti in sciopero: “A tutela della nostra salute e del nostro salario”

Braccia incrociate in tutta Italia e per tutta la filiera: "Abbiamo chiesto un reale e concreto segnale di cambiamento, senza però ottenere alcun riscontro positivo".

Incrociano le braccia su tutto il territorio nazionale i lavoratori della filiera Dhl Express, da quelli diretti agli indiretti, ai driver e ai magazzinieri: lo sciopero è stato proclamato per l’intera giornata di lunedì 25 maggio dopo che l’incontro dello scorso 20 maggio con la direzione non ha soddisfatto le organizzazioni sindacali.

Così le Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti hanno deciso per la sospensione delle attività lavorative, “per il diritto alla salute alla sicurezza nei luoghi di lavoro, per la difesa dei diritti di lavoratrici e lavoratori e per la difesa del salario”.

Tra le principali cause dello scontro, denunciano i sindacati uniti, “l’utilizzo eccessivo degli ammortizzatori sociali, che ha causato forte stress, eccessivi carichi di lavoro e mancato reddito per i lavoratori indiretti”.

Ma, continuano, anche “il mancato riconoscimento delle compensazioni economiche per il personale dipendente per le giornate di cassa ordinaria effettuate, così come richiesto dalle Organizzazioni Sindacali e l’indisponibilità al riconoscimento di un premio di carattere economico per tutti coloro (driver, addetti al magazzino, personale operativo), che con il proprio impegno ed il proprio sacrificio, mettendo a rischio la propria salute, non hanno mai smesso di operare nemmeno nelle fasi più critiche della pandemia permettendo il proseguimento senza interruzioni dell’attività”.

I sindaci denunciano anche scarsa attenzione nei confronti dei lavoratori, chiedendo a gran voce “che venga effettuato uno screening mediante test sierologici su tutte le lavoratrici e i lavoratori della filiera per una reale mappatura del contagio e del rischio. Su questi e su altri temi abbiamo ripetutamente richiesto un reale e concreto segnale di cambiamento, senza però ottenere alcun riscontro positivo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
dhl orio
Orio al serio
Aeroporto: DHL non rinnova l’appalto a Lynks che licenzia 129 dipendenti
Cargo dhl
La lettera
Adl Cobas scrivono al Prefetto: “Garantisca le elezioni per le rappresentanti sindacali in DHL”
Dhl Freight
Orio al serio
Dhl esternalizza le operazioni di rampa: i lavoratori proclamano lo sciopero
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI