• Abbonati
Bergamo

Movida e assembramenti: più controlli e prime multe a 2 ragazzi senza mascherina

In vigore la sperimentazione del senso unico pedonale lungo la Corsarola in Città Alta

Si continua a lavorare in città nel tentativo di normalizzare la (comprensibile) voglia di socializzazione e di ‘movida’, che caratterizza soprattutto i più giovani.

Tanti controlli nella serata di ieri, con un presidio fisso della polizia locale in alcuni punti della città. In piazza vecchia tra 2 e 6 agenti operativi dalle 19 fino oltre l’una di notte, per sensibilizzare i più giovani – più refrattari al rispetto delle regole di convivenza con il Covid19 – a tenere le distanze di sicurezza, vestire correttamente le mascherine (un ragazzo multato perché più volte richiamato a un corretto utilizzo delle mascherine), evitare gli assembramenti.

Oggi è entrata in vigore la sperimentazione del senso unico pedonale lungo la Corsarola: complice il cielo grigio, poca gente nelle ore del mattino e del primo pomeriggio, situazione sotto controllo nel resto del pomeriggio, con la Polizia Locale a presidiare i principali incroci di via Colleoni tra piazza Mascheroni e piazza vecchia.

In vista del sabato sera e del fine settimana il vicesindaco Sergio Gandi e la Comandante della polizia locale Gabriella Messina hanno incontrato i titolari e i gestori dei locali in corrispondenza dei quali si sono verificate situazioni problematiche nelle scorse serate: disponibilità da parte di tutti a contrastare, dai prossimi giorni, gli assembramenti fuori dai propri locali dotandosi di steward o dedicando propri dipendenti all’attività di dissuasione al consumo di bevande sulla strada fuori dal locale.

Il Comune di Bergamo ha anche coinvolto Fidelitas in un servizio di presidio e sensibilizzazione in due luoghi della città, piazza Pontida e piazza Vecchia, tra le 19 e le 24, soprattutto nel fine settimana.

La polizia locale presidia anche sabato sera e domani la corsarola e piazza Vecchia: già da stasera sono pronte alcune transenne leggere per dissuadere – nel caso in cui il numero di persone divenisse troppo alto – ad affollare i gradini e i portici della biblioteca Angelo Mai. Nel pomeriggio di oggi un’altra sanzione è stata comminata per mancanza di mascherina in città dalla polizia Locale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Polizia Locale
Bergamo
Assembramenti e fanno la multa a me, sola nel nulla: la pagherò, ma…
Fidelitas città alta
Bergamo
Primo weekend post-lockdown: controlli e senso unico sulla Corsarola funzionano
Coronavirus Areu Orio
La riflessione
“Con la testa sulle spalle: pensiamo a medici e infermieri che hanno lottato per noi”
Polizia sera nostra
I controlli
Bergamo, la polizia fa chiudere tre locali per 5 giorni: non rispettano le misure anti Covid
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI