BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Fino a sabato sera il bel tempo la fa da padrone previsioni

Un sistema frontale in arrivo da nord/ovest e collegato a un vortice depressionario sul Regno Unito raggiungerà le Alpi nel tardo pomeriggio di sabato, con effetti in termini di instabilità in particolare su rilievi ed alte pianure.

Più informazioni su

Ancora un’alba luminosa mentre si avvicina il primo weekend della piena fase 2. Marco Tarantola del Centro Meteo Lombardo ci spiega se il tempo rimarrà così fino alla fine a Bergamo e in provincia.

ANALISI GENERALE

L’espansione dell’alta pressione dal nord Africa e dall’Oceano Atlantico verso l’Europa occidentale garantirà diversi giorni caratterizzati da condizioni di maggior stabilità e soleggiamento su gran parte della Lombardia. Un sistema frontale in arrivo da nord/ovest e collegato a un vortice depressionario sul Regno Unito raggiungerà le Alpi nel tardo pomeriggio di sabato, con effetti in termini di instabilità in particolare su rilievi ed alte pianure.

Le temperature subiranno un aumento nei prossimi giorni e si porteranno verso la fine della settimana su valori intorno ai 30 gradi su alcune aree di pianura. Probabile calo termico nella giornata di domenica.

Venerdì 22 maggio 2020

Tempo Previsto: al mattino generali condizioni di cielo poco nuvoloso su tutta la regione per il transito di nuvole alte. Nel pomeriggio persistono un po’ di velature, ma sempre in un contesto in prevalenza soleggiato; qualche annuvolamento più compatto è atteso sui rilievi ed in serata anche in pianura, associato soltanto a qualche raro ed isolato rovescio sulle Prealpi. In serata cielo poco nuvoloso o nuvoloso su tutti i settori.

Temperature: massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 16 e 18 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 27 e 29 °C, con qualche punta superiore sulla bassa pianura.

Sabato 23 maggio 2020

Tempo Previsto: al mattino generali condizioni di bel tempo ovunque, con tendenza all’arrivo di qualche nuvola sulle Alpi, cielo al più con leggere velature in pianura. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi con tendenza a ulteriore aumento delle nubi e primi rovesci sparsi sul comparto orobico. Nella sera parzialmente nuvoloso in pianura, nubi su Alpi e Prealpi con rovesci e qualche temporale in spostamento da ovest verso est. Non si esclude l’interessamento della fascia pedemontana fino alle alte pianure, possibilità di qualche rovescio sparso anche sulla media pianura occidentale.

Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 17 e 19 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28 e 30 °C, con qualche punta superiore sulla bassa pianura.

Domenica 24 maggio 2020

Tempo Previsto: al mattino e per buona parte della giornata bel tempo sulle Alpi, nuvolosità sparsa su Prealpi, settori di pianura ed Oltrepò, ma senza precipitazioni. Nel pomeriggio maggiore soleggiamento sulle pianure, in un contesto poco o parzialmente nuvoloso. In serata ancora un po’ di nuvolosità sui rilievi prealpini, poco nuvoloso sul resto della regione.

Temperature: in diminuzione nelle massime. In pianura minime per lo più comprese tra 17 e 19 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 24 e 26 °C, con qualche punta superiore sulla bassa pianura.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.