• Abbonati
L'appello

Folla in fiera per i tamponi, Ats: “In troppi in anticipo, così si crea assembramento”

Tantissime persone in coda nella mattinata di giovedì 21 maggio: "Ci sono sei squadre attive in contemporanea, capaci di tamponare anche 100 persone all'ora. Bisogna arrivare in orario".

Tutti in coda, nel parcheggio della fiera di Bergamo, in attesa di sottoporsi al tampone per il Covid-19: un’immagine che non è piaciuta all’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo che ha precisato come troppi giovedì mattina siano arrivati in largo anticipo rispetto all’appuntamento dato.

“Nelle tensostrutture fuori la Fiera abbiamo presenti ben sei squadre per l’effettuazione dei tamponi, tanto che riusciamo a tamponare dieci persone ogni cinque minuti – spiega Massimo Giupponi, direttore generale di ATS Bergamo – Questo significa che, con sei squadre attive in contemporanea, in un’ora arriviamo a ‘tamponare’ anche oltre cento persone. Oggi in troppi si sono presentati con largo anticipo, qualcuno persino alle 9 del mattino per appuntamenti fissati per le 11 o per le 12, determinando la presenza di un numero eccessivo di cittadini e cittadine in attesa”.

tamponi in fiera

Inoltre la gestione degli appuntamenti e la modalità di accesso sono stati studiati da ATS appositamente per garantire il cosiddetto “percorso in avanti”, che evita l’incrocio tra chi entra e chi esce. “Purtroppo c’è la tendenza a fermarsi al termine dell’esecuzione del tampone e questo crea pericolosi assembramenti. Anche giovedì sono state tamponate circa 700 persone, con scaglioni dalle 9 alle 17. Ma mercoledì le persone sono state più ‘disciplinate’ e hanno rispettato gli orari degli appuntamenti”, prosegue Giupponi.

tamponi in fiera

Da qui un appello del direttore generale di ATS Bergamo: “Chiedo collaborazione alla cittadinanza: è necessario arrivare rigorosamente in orario, altrimenti si creano assembramenti e questo genera difficoltà agli operatori sanitari che sono al lavoro per assicurare l’esecuzione dei tamponi. Senza contare che l’esecuzione del tampone è finalizzata a verificare la non contagiosità dei soggetti e, pertanto, richiede che non vi siano contatti tra chi è in attesa di essere tamponato”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
caravaggio treno vandali
La denuncia
Vandalizzato il nuovo treno Caravaggio
Madotto Remigio Seriate
Coronavirus
“Mio marito morto di Covid: dobbiamo pagare 3mila euro per il funerale non fatto”
Michela Moioli - Coppa del Mondo 2020
La novità
Snowboardcross, a Bergamo la terza tappa della Coppa del Mondo 2020/201
tamponi coronavirus
L'annuncio di gallera
“Nuovi macchinari in Lombardia: aumenta il numero dei tamponi processati”
mozzo immondizia fase 2
La denuncia del comune
Mozzo: “Assembramenti e festini in barba al senso di responsabilità”
carabinieri in congedo
La lettera
I 50 carabinieri in congedo che hanno presidiato l’ospedale da campo alla Fiera
test sierologici
Dal 1° giugno
L’Ats Bergamo attiva due numeri dedicati ai test e ai tamponi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI