BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Nessun aiuto ai praticanti avvocati? Periodo difficile, non perdete la passione”

Francesca Pierantoni, presidente del Consiglio dell'Ordine Avvocati di Bergamo, risponde al giovane praticante che ci aveva scritto

Dopo la lettera di un praticante avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bergamo, che si lamentava dei pochi aiuti ricevuti in questo periodo e si rivolgeva anche all’avvocato Francesca Pierantoni, presidente del Consiglio dell’Ordine di Bergamo, lei stessa risponde al giovane:

“Gentile Dottore, apprendo della lettera che si sarebbe trovato costretto a scrivere a Bergamonews per poter raggiungere il Ministro o quanto meno la Presidente dell’Ordine degli Avvocati, provo un grande dispiacere nel constatare che non si sia rivolto direttamente a me che sono raggiungibile e a disposizione di ogni iscritto, al quale sempre riservo la massima considerazione insieme a tutto il Consiglio che ho l’onore di presiedere.

Avverto dalle sue parole la delusione e comprendo che il suo tirocinio si sta rivelando più faticoso del previsto e i dubbi e le incertezze che già normalmente caratterizzano questo percorso formativo ora diventano ancor più frustranti.

Purtroppo l’emergenza sanitaria ha stravolto la vita di ognuno e comporta anche sulla professione forense pesanti ricadute economiche, che certamente non trovano rimedio nei sussidi erogati dallo Stato a favore di una minima parte della categoria.

L’istituzione ordinistica che rappresenta il Foro bergamasco ha molto insistito perché l’attività giudiziaria riprendesse nel rispetto della salute e della sicurezza: ora possiamo continuare a tutelare i diritti dei nostri assistiti nel rispetto della funzione sociale che ci appartiene.

Con perseveranza e tenacia, nonostante le difficoltà date dalla ripresa graduale, confidiamo di poter continuare a essere Avvocati e a trasmettere i valori di questa professione alla future generazioni. Non smetta di appassionarsi alla professione di Avvocato e si ricordi che può sempre rivolgersi direttamente al Suo Ordine che è la “casa” di ogni suo iscritto.

I più cordiali saluti

La Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo

Avvocato Francesca Pierantoni”

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.