Quantcast
Minacce al giornalista bergamasco Berizzi, scattano le perquisizioni: 7 indagati - BergamoNews
Carabinieri

Minacce al giornalista bergamasco Berizzi, scattano le perquisizioni: 7 indagati

Alle indagini ha collaborato anche Facebook, che ha fornito molti dati utili all'identificazione dei presunti responsabili: tra loro anche un minorenne

I carabinieri hanno identificato i presunti autori delle minacce al giornalista bergamasco Paolo Berizzi, noto inviato di Repubblica e firma di alcune inchieste sulle formazioni di estrema destra italiane, con particolare riferimento alla loro infiltrazione nel mondo delle tifoserie calcistiche.

Martedì mattina i militari del comando provinciale di Bergamo hanno eseguito 7 perquisizioni domiciliari a carico di altrettanti soggetti, tutti italiani, residenti nella provincie di Milano, Brescia, Varese, Trieste, Lucca, Vicenza e Rovigo (tre con precedenti di polizia ed uno minorenne) identificati tra coloro che nel 2019 avevano minacciato Berizzi su Facebook.

Le perquisizioni sono state disposto dal pubblico ministero Emanuele Marchisio, mentre per quanto riguarda il minore dalla collega del Tribunale dei Minori di Brescia Lara Ghirardi. L’obiettivo è quello di raccogliere ulteriori elementi probatori nei confronti degli indagati, individuati a seguito di una serrata attività di indagine svolta dal Nucleo Investigativo del comando provinciale anche in collaborazione con il noto social network, che ha fornito molti dati utili all’identificazione dei responsabili.

Durante le operazioni sono stati sequestrati numerosi telefoni cellulari e pc al fine di ricostruire tutta la rete dei soggetti. Compresi tra i 17 ed i 55 anni d’età dovranno rispondere dei reati di minacce aggravate e diffamazione mezzo stampa nei confronti del giornalista di Repubblica, costretto da tempo a vivere sotto scorta.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
berizzi imbavagliato secolo d'italia
Sul secolo d'italia
Il bavaglio al giornalista Berizzi e lo sfondo delle Br: la foto indigna il web
minacce berizzi
Di repubblica
Minacce da gruppi di estrema destra: scorta al giornalista di Bergamo Paolo Berizzi
minacce berizzi
A bergamo
“Infame, pagherai”: minacce con svastiche al giornalista bergamasco Berizzi
Album Generico
A como
Striscione di Forza Nuova contro Berizzi, condanna della Fnsi
Il 25 aprile a Bergamo
25 aprile
L’appello di Berizzi a Gori: “La mia Bergamo tolga la cittadinanza a Mussolini”
Generico agosto 2020
Sui social
Nubifragio a Verona, Meloni e Salvini contro il tweet del bergamasco Berizzi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI